Chiudere il tesseramento al Pd lunedì prossimo, e non più l’8 dicembre. La proposta «anti-doping» di Gianni Cuperlo viene raccolta da Guglielmo Epifani, che la rilancia a patto che venga raccolta da tutti i candidati alla guida del partito. Mentre la segreteria riunita ieri pomeriggio discute e condivide la proposta, arriva a sorpresa l’assenso, ancorché polemico, di Matteo Renzi: se la chiusura anticipata del tesseramento servirà a superare gli scontri degli ultimi giorni riportando il confronto sui contenuti, ben venga, fa sapere il sindaco di Firenze: «Lo blocchino – dice appunto Renzi – l’importante è che il Pd torni a discutere di cose concrete».

Ma se Renzi apre, gli altri due candidati alla guida del Pd, Pippo Civati e Gianni Pittella, si dicono invece contrari a una proposta «inutile, tardiva, ingenua e mortificante per chi avrebbe diritto di iscriversi al Pd», dice Pittella, secondo il quale «Epifani si doveva svegliare prima, 15 giorni fa. Non oggi». I quattro candidati vengano tutti ammessi direttamente alle primarie, senza passare per la Convenzione, contro-propone Civati. Se anche quest’ultimo e Pittella non approvano lo stop al tesseramento, Epifani non arretra perché è convinto che alla fine si troverà un’intesa. Il segretario parlerà con tutti i candidati per convincerli: «La segreteria – spiega per ora l’ex leader della Cgil – ha assunto una linea seria e responsabile, credo che questa sia la strada giusta e credo che convenga a tutti perché è fatta nell’interesse di tutti, anche dei singoli candidati. È una scelta di buon senso che consentirà di non avere giornate intere in cui si parla solo del nostro tesseramento». E comunque tutti d’accordo sulla necessità di «lavorare per rasserenare il clima», aggiunge Epifani.

Questa sera si riunirà la commissione congresso per studiare e decidere sui casi dove sono state segnalate irregolarità nelle procedure congressuali (in particolare Asti, Rovigo, Piacenza, Frosinone e Cosenza. La stessa commissione dovrebbe stabilire come attuare, dal punto di vista tecnico, lo stop al tesseramento che appunto dovrebbe partire da lunedì (per le ultime iscrizioni, i circoli resteranno aperti sabato e domenica».