Ei Towers, il Biscione rinvia le risposte
Chiarimenti chiede la commissione industria del senato, informazioni attende l’Autorità garante della concorrenza e del mercato e anche la Consob – che vigila sulle società quotate – ha molte domande […]
Chiarimenti chiede la commissione industria del senato, informazioni attende l’Autorità garante della concorrenza e del mercato e anche la Consob – che vigila sulle società quotate – ha molte domande […]
Chiarimenti chiede la commissione industria del senato, informazioni attende l’Autorità garante della concorrenza e del mercato e anche la Consob – che vigila sulle società quotate – ha molte domande da fare alla società Ei Towers, controllata Mediaset, che chiede di acquistare il 66,67% di RaiWay, la società controllata dalla Rai proprietaria delle torri lungo le quali viaggia il segnale radiotelevisivo. La Consob sarà la prima a ricevere qualche risposta, visto che l’amministratore delegato di Ei Towers, Guido Barbieri, si presenterà oggi negli uffici dell’authority della Borsa. Venerdì scorso la Consob aveva ascoltato anche i vertici Rai, che però avevano poche informazioni da offrire, avendo subito l’opa ostile.
È saltata invece ieri l’audizione in senato. Ei Tower ha scelto di rispondere oggi dopo la chiusura dei mercati e per iscritto alle tante domande della commissione industria. Prime fra tutte quelle messe a punto dal presidente Massimo Mucchetti, già commentatore economico del Corriere della Sera: si vuole sapere se Ei Towers accetterà anche quote inferiori al 51% che è la soglia massima che la Rai per indicazione del Tesoro è disponibile a vendere; se ci sono garanzie per i clienti di fronte al monopolio delle trasmissioni e quali sono i contratti in corso tra Ei Towers e la controllante Mediaset.
Infine le risposte all’Agcom, per le quali restano quattro dei cinque giorni concessi. «Le informazioni contenute nella comunicazione preventiva allegata all’opa erano gravemente incomplete», ha detto il presidente dell’Autorità garante della concorrenza, Giovanni Pitruzzella. Che vuole chiarire il quadro degli effetti sulla concentrazione nel mercato delle trasmissioni e quelli connessi dell’audience televisiva e della raccolta pubblicitaria.
I consigli di mema
Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento