E’ Virginia Raggi la candidata sindaca di Roma del Movimento 5 Stelle. Avvocatessa di 37 anni, ex consigliere comunale, considerata, tra i cinque in corsa, la più vicina a Alessandro Di Battista, ha vinto le «Comunarie» online tra gli attivisti romani dell’M5S ottenendo il 45,5% dei voti, pari a 1.764 preferenze, e precedendo Marcello De Vito (anche lui ex consigliere capitolino) con il 35% pari a 1.347 voti: sarà il candidato vice sindaco. Al terzo posto Enrico Stefano con il 9,5% (369 voti) poi Paolo Ferrara al 6% (233 voti) e Teresa Zotta, 4% con 149 voti. Le votazioni online sul blog di Beppe Grillo si sono aperte ieri mattina alle 10 e si sono chiuse alle 19. Alla votazione, secondo il blog di Grillo, hanno partecipato 3.862 iscritti romani M5S certificati (su circa 9.500).

«È tempo di avere una donna in Campidoglio», commenta Di Battista su twitter. Anche Roberto Giachietti, candidato renziano alle primarie del Pd, fa su Facebook un «in bocca al lupo a @virginiaraggi, candidata 5Stelle».

Anche se la senatrice grillina Paola Taverna ha detto di temere un complotto per far vincere i 5 Stelle a Roma, la candidata dice che «sarà un compito difficile e ne sono pienamente consapevole, ma non mi spaventa».