Baby Driver debutta in questi giorni anche in Italia (dove uscirà nelle sale il 7 settembre) fra le anteprime di Cinè – Giornate estive di cinema di Riccione, la manifestazione dell’industria cinematografica nazionale che si conclude oggi e dove sono stati presentati i titoli in uscita al cinema nel secondo semestre 2017 .
La Warner Bros, che distribuirà Baby Driver, si contraddistingue per il quarto anno consecutivo come il primo distributore italiano con 5 titoli, tra i quali il nuovo film di Vincenzo Marra, L’equilibrio – storia della lotta di un prete contro la camorra e le stesse istituzioni complici – e Amori che non sanno stare al mondo di Francesca Comencini, film tratto da un libro omonimo della regista che sarà in programma a Locarno.

Warner è però forte soprattutto sul versante internazionale, il suo marchio accompagna infatti alcuni dei titoli più attesi del 2017: il 31 agosto uscirà Dunkirk di Christopher Nolan, con Jack Lowden e Tom Hardy, ambientato durante la seconda guerra mondiale; mentre a novembre sarà in sala Justice League di Zack Snyder – la prima volta insieme sul grande schermo di tutti i principali supereroi DC.

E tra i titoli più attesi di Warner c’è anche Blade Runner 2049, il sequel firmato da Denis Villeneuve del film del 1982 di Ridley Scott (qui produttore esecutivo).
Alle giornate di cinema di Riccione la Universal si fa invece rappresentare sul palco da Paolo Ruffini e Luigi De Laurentiis che presentano il cinepanettone Super vacanze di Natale. Nel listino della major c’è anche il nuovo film di Sofia Coppola: L’inganno (in uscita il 21 settembre), remake di La notte brava del soldato Jonathan di Don Siegel che avevamo visto in concorso Cannes.

Notorius porterà invece nei cinema il 24 agosto il reboot della saga horror Amityville – Il risveglio, mentre sul versante italiano distribuirà a settembre Il contagio di Matteo Botrugno e Daniele Coluccini, tratto dall’omonimo romanzo di Walter Siti.
20th Century Fox apre il suo listino con un documentario: An Inconvenient Sequel: Truth to Power di Bonni Cohen e Jon Shenk – seguito di Una scomoda verità – in cui Al Gore continua la sua battaglia contro il cambiamento climatico, e che vedremo a fine settembre. Tra pochi giorni, il 13 luglio, 20th Century Fox distribuirà nelle sale italiane The War – Il pianeta delle scimmie di Matt Reeves.
Nei prossimi sei mesi usciranno anche quattro titoli della casa di distribuzione indipendente Adler, tra i quali l’horror The Midnight Man di Travis Zariwny, con protagonista Robert Englund, e il biopic Il mistero di Donald C. di James Marsh, storia del velista Donald Crowhust, che sarà interpretato da Colin Firth.