Fuori 20 gradi e le strade addobbate a festa con decorazioni e luminarie. In mano una lista su cui campeggiano nomi ed età, in un catalogo di persone piccole, che incontrerà a Natale. La signora sbircia la vetrina ed entra. In libreria. Comprerà libri per tutti e li sceglierà in una libreria indipendente, uno di quei luoghi di resistenza e magia tanto ancorati al reale quanto controcorrente.
La libreria Dudi a Palermo è un luogo così. Una casa accogliente dove ogni libro è stato scelto da una libraia appassionata o arrivato lì sulla scia dell’incontro fortunato con un autore, un illustratore un editore scelti e invitati per un Festival o una presentazione: da Marco Somà a Nicoletta Gramantieri, da Vessela Nikolova a Silvia Vecchini, tanti dei più interessanti protagonisti della letteratura per l’infanzia hanno preso un aereo per arrivare fin quaggiù. Editori come Topipittori e Terre di Mezzo sono di casa in quella che è probabilmente la più grande libreria specializzata del Sud Italia ma che è ormai, anche e soprattutto, un’agenzia culturale in un territorio dove spesso le reti virtuose sopperiscono alle carenze di infrastrutture culturali.

Dudi è nata nel 2013 dallo slancio di Maria Romana Tetamo, che con una formazione in didattica dell’arte ha trovato nell’albo illustrato lo strumento di una educazione estetica non lontana dall’esperienza di un museo o di una galleria, e si è arricchita negli anni di libraie appassionate e qualificanti collaborazioni sul territorio.
È diventata così riferimento per le famiglie con una attenta programmazione culturale per bambini e bambine, e per gli insegnanti di ogni ordine e grado che fra gli scaffali trovano sempre una scelta di qualità e la possibilità di un confronto attento. Dall’esperienza di questi anni è nato adesso un percorso di formazione stabile e in continuo aggiornamento per chi, genitore insegnante o psicoterapeuta, veda nel libro un luogo di incontro e uno strumento di comunicazione e voglia comprendere meglio come e a quali libri affidarsi; anche così albi illustrati silent book e kamishibai entrano nel quotidiano di bambini e bambine e – perché no – anche di adulti che sappiano affidarsi al tempo lento della lettura e delle immagini.

È così che, passando di scaffale in scaffale, sceglierà i libri per Natale, per dare a quel catalogo anonimo di bambini il volto di un’illustrazione come quella de Il posto segreto di Susanna Mattiangeli e Felicita Sala edito da LupoGuido che ci fa tornare piccoli e pronti a nasconderci in un luogo speciale o Luce, scritto e illustrato da Chenxino per Topipittori per quegli adulti poco cresciuti ma con il coraggio di innamorarsi o forse sceglierà un classico come Il giardino segreto, illustrato da Minalima per Ippocampo.