Il drumming d’attacco è un classico degli Stones, almeno da fine anni settanta in poi, ma in complesso Angry (Arrabbiato) il nuovo singolo che anticipa Hackney Diamonds, il primo album di Jagger & Co in uscita il 20 ottobre, è un solido rock dalle venature bluesy che ha un suo perché. Appena rilasciato sulle piattaforme, il brano è supportato da un video diretto da Francois Rousselet, trascorsi per marchi pubblicitari come Nike, Diesel e videoclip musicali con Pharrell Williams. Un nuovo album per una band che non pubblica più materiale inedito da 18 anni – l’ultimo era stato A bigger splash nel 2005 – è un po’ un azzardo nell’era dello streaming che ha spazzato via buona parte del mercato fisico e costretto nell’angolo le vecchie glorie.

Ma evidentemente Jagger& co, la label Universal, ci puntano molto, tanto che il lancio è un vero e proprio coup de theatre con tutti i crismi: incontro con Mick, Keith e Ronnie all’Hackney Empire, venue londinese che prende il suo nome dalla parte orientale di Londra, intervistati addirittura da Jimmy Fallon: “Non siamo rimasti fermi – raccontano i tre musicisti nella diretta trasmessa in streaming in tutto il mondo su YouTube – siamo stati spesso e volentieri in tour. Poi abbiamo tergiversato ma alla fine ci siamo dati una scadenza: siamo entrati in studio a dicembre, a gennaio abbiamo finito e mixato tutto a febbraio”.

DODICI PEZZI ma in realtà ne sono stati realizzati 23, tanto che gli Stonese ‘minacciano’ (tra il serio e il faceto) un ulteriore e successivo disco… Non c’è più Charlie Watts, morto nel 2021 e sostituito da Steve Jordan, ma in due tracce è stata recuperata da alcuni nastri la sua batteria. Le atmosfere del disco? “Arrabbiate – sottolinea Jagger – ma ci saranno anche diverse canzoni d’amore”, e in una traccia  avranno addirittura come ospite Lady Gaga. Album affidato per la parte produttiva a Andrew Watt – in passato al lavoro con Elton John, Eddie Vedder, Ozzy Osbourne, mentre le registrazioni sono avvenute in numerosi studi sparsi per il mondo: dai Metropolis londinesi ai Sanctuary Studios di Nassau agli Electrice Lady di New York. Ora non resta che aspettare il 20 ottobre…