Troppa geopolitica fa male, come al povero Lucio Caracciolo guardate come s’è ridotto a furia di abusarne: ha quarant’anni e ne dimostra il doppio; per non dire di Dario Fabbri che per iperdose geopolitica ha perso tutti i capelli e cià due occhiaie che manco zio Fester della famiglia Adams.

E di Andrea Purgatori che Atlantide dopo Atlantide somiglia sempre più all’avvoltoio del Libro della giungla, ne vogliamo parlare? Io, nel mio piccolo, l’altra sera dopo un Limes di troppo al bar con gli amici e una bottarella di Scenario dopo cena, mi sono ritrovato coperto di pustole da capo a piedi. Il mio medico di famiglia che mi ha ripreso per i capelli, prima mi ha fatto scalare con dosi omeopatiche d’Internazionale on line e poi, per depurarmi, mi ha prescritto una dieta ferrea a base di serie tv Netflix.

Ma allora… io per farmi un’opinione senza ridurmi uno straccio, come faccio? Sai che? Tra una puntata e l’altra mi attacco a Facebook e poi tiro una linea sulla lavagna: buoni a sinistra, cattivi a destra. Partiamo. Putin? Facile penso, lui è l’aggressore per cui… ma a ben spulciare noto che tra i post la maggioranza scrive che gli ucraini è dal 2014 che gli rompono i coglioni, vorrei approfondire ma non posso… vabbè, e Zelensky? lui è l’aggredito quindi a sinistr… un momento, qua è tutto un coro che nonostante la strage di bambini in Texas, quel tragicomico da strapazzo sta ancora a chiedere armi, nesso per me oscuro ma tant’è, e lo metto tra i cattivi. Punto. Però con Erdogan, Modi e Bolsonaro, penso, nessuna confusione, quelli sono tutti dittatori, quindi tutti cattivi, giusto? Mentre Macron, Sholz e Draghi sono tutti democratici quindi tutti buon… no, aspetta: su FB fuoco alzo zero sui francesi che pensano solo ai cazzi loro, sui tedeschi che puntano a un riarmo tipo terzo Reich e su Draghi cagnolino di Biden che ha pure fatto un bisognino su un tappeto della casa Bianca… tutti cattivi quindi e uno pure incontinente. E poi… ma qua non si salva nessuno!

Lula? Mariuolo beccato con le mazzette dai petrolieri nelle mutande; Obama? Falsone che non ha mai chiuso Guantanamo anzi l’ha raddoppiata… e Gandhi!? Almeno lui era buono, no? Macché, il secco flirtava con Hitler e Mussolini, proprio come Pannella flirtava con Berlusconi e Madre Teresa di Calcutta flirtava coi milioni delle donazioni… vero? Falso? Basta, devo assolutamente approfondire… GASP! aritanga: di nuovo ricoperto di pustole da capo a piedi! Richiamo il medico. Niente Facebook dice. Solo Corriere dello Sport.