Un rapitore ferma le ragazze, le stordisce con del cloroformio per poi lasciarle libere, senza usare violenza né richieste di riscatto. Cosa accomuna queste vicende con l’omicidio di un commerciante d’arte? È il plot di La giostra degli scambi, il primo dei due nuovi episodi del Commissario Montalbano – l’altro è Amore – che andranno in onda su Rai 1 rispettivamente il 12 e 19 febbraio, diretti come sempre da Alberto Sironi. Dentro il paesaggio lunare delle storie ambientate a Licata che da quasi vent’anni caratterizzano le avventure del commissario nato dalla penna di Andrea Camilleri, si muovono i personaggi la cui introspezione allo scrittore siciliano interessa certamente più dell’aspetto poliziesco».

«Sono molto orgoglioso di questi due nuovi episodi – sottolinea ’Montalbano’ Luca Zingaretti – li trovo belli e intensi. Sono storie che parlano dell’amore – anche se sbagliato a volte – e del suo potere salvifico, scritte come se si rinverdisse una scommessa. Il non dormire sugli allori è la scommessa per far sì che le aspettative che si creano nel pubblico vengano soddisfatte. Sono storie che trasmettono un messaggio importante. Siamo impauriti da una crisi economica che ci morde da anni le caviglie, il dramma dei migranti che muoiono nelle nostre acque, la paura del terrorismo. L’amore per me ha il significato di accoglienza».

Sonia Bergamasco è Lidia, la fidanzata ’a distanza’ di Montalbano (anche se foto dal set con l’attrice in abito da sposa hanno messo in agitazione i fan…): «È un rapporto vissuto da due personalità molto indipendenti e poi Salvo vuole preservare il suo desiderio di solitudine, la passione per il mare. Abbiamo girato una scena molto bella a casa di Pirandello e non c’è nulla di turistico in quanto abbiamo vissuto sul set in quell’occasione. È una Sicilia profonda che queste storie permette di cogliere, raccontano un’Italia e un sud che sembra quasi fiabesco. Ma a volte queste bolle possono essere più vere del vero».

Fabrizio Bentivogliio è nel cast del primo episodio, nei panni di un uomo tradito: «Ho voluto prestare attenzione a un aspetto: la lingua siciliana di Camilleri». Il direttore di Rai 1 Angelo Tedeoli ricorda il successo della serie: 147 repliche per 32 episodi, mentre il produttore Carlo degli Esposti annuncia due film-tv programmati per il 2019 ma – prima: «Ci sarà un’anteprima nelle sale cinematografiche».