Dalla striscia di Gaza alla Valle d’Itria, da Cuneo alla Puglia, un esercito di parkour, acrobati circensi, skaters e break dancers in arrivo dai quattro angoli del mondo è in marcia alla volta di Ceglie Messapica per la dodicesima edizione del Festival dei giochi e delle tradizioni, la cinque giorni dedicata ai giochi di strada organizzata dall’associazione Casarmonica che si terrà dal 15 al 19 giugno 2016. Anche quest’anno si scommette sulle armi ludiche per risvegliare la città: attesi quindicimila spettatori più uno, una unità in più della scorsa edizione, che ha registrato numeri da capogiro fra partecipanti e ospiti del festival, più una truppa di ben 150 volontari di età compresa fra i 16 anni e i 100. Un evento organizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale di Ceglie Messapica, Armamaxa teatro, lo studio di produzione video Punes, le associazioni Carticù, Comunitazione, Gran teatro del click, Salento fun park e Quercetti&C .

Per l’edizione numero dodici lo scenario urbano della città messapica spalancherà le porte alle comunità di gioco internazionali portatrici sane di messaggi di pace, come i ragazzi del Parkour Gaza family, allenati sui campi della Palestina e protagonisti di evoluzioni aeree dai tetti dei palazzi ateniesi ai cornicioni che perimetrano i boulevard di Francia. O i baby altleti del circo Fuma che nduma, che si esibiranno in numeri di giocoleria, equilibrismo,

acrobatica: prove di concentrazione, disciplina, memoria e coordinamento visuomotorio e visuospaziale, più che esibizioni muscolari.

Primo atto del Festival, l’Anteprima che si terrà mercoledì 15 giugno, con un dibattito a più voci cui parteciperanno delegati di Emergency e il Comitato contro la chiusura del reparto Pediatria ad Ostuni, prevista dal piano di riordino

ospedaliero della Regione Puglia. Il Festival si mobilita dunque anche quest’anno per una buona causa, a tutela dei più piccoli, perché se c’è una cosa con cui proprio non si gioca, quella è la salute dei bambini.

Hashtag: #FGiochi06

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Festivaldeigiochiedelletradizioni/

Contatti: 3396539446 Mirko Lodedo (direttore artistico); 3661032423 Angela Vitale (organizzazione); 3922156074 Sonia Gioia (comunicazione)