Sostenere progetti innovativi in ambito culturale, puntare su attività creative rivolte a giovani under 35, favorire processi di recupero e rivitalizzazione di spazi dismessi, generando un impatto sociale positivo per le comunità di riferimento. Queste le caratteristiche principali di «Culturability, rigenerare spazi da condividere», l’iniziativa organizzata dalla Fondazione Unipolis, quarta edizione del bando di concorso che intende mettere in circuito cultura, inclusione sociale, ingegno collettivo e creare lavoro per le nuove generazioni, puntando sulla rinascita e il riuso degli spazi vuoti urbani che attendono di essere rivitalizzati e restituiti alla comunità.

In un lungo giro d’Italia, il bando – al quale possono partecipare: organizzazioni no profit, cooperative culturali e sociali, imprese private che operano in campo culturale ricercando un impatto sociale, reti di partenariato fra questi soggetti – sarà presentato il 15 marzo a Cagliari, all’Ex Manifattura Tabacchi e il 21 a Bologna, al Mercato Sonato, tutte le informazioni sono reperibili sul sito www.culturability.org.

FONDAZIONE UNIPOLIS mette a disposizione risorse per complessivi 400 mila euro, articolate in contributi di natura economica per lo sviluppo dei progetti selezionati, erogazione di servizi di formazione e accompagnamento per il potenziamento dei team proponenti, rimborsi spese per partecipare alle attività di supporto. «L’intento è quello di finanziare progetti – ha detto il presidente di Unipolis, Pierluigi Stefanini – e di accompagnarli nel loro percorso di sviluppo e di crescita».

La call è aperta fino al 13 aprile 2017. Tra le proposte pervenute e valutate ammissibili, saranno selezionati 15 progetti che beneficeranno di una prima fase di attività di formazione, incontri e guida. A seguito della presentazione di un ulteriore e più completo dossier, fra questi verranno selezionati 5 progetti, che beneficeranno di un ulteriore percorso di accompagnamento individuale e di un contributo economico a fondo perduto di 50 mila euro ciascuno, per migliorare le attività proposte per lo sviluppo del progetto. Altri 150 mila euro saranno utilizzati per realizzare le attività di formazione e i percorsi di accompagnamento individuale; garantire i rimborsi spese ai partecipanti per prendere parte alle attività di supporto.

IL PROGETTO «CULTURABILITY», che si avvale della partnership di Avanzi/Make a Cube e Fondazione Fitzcarraldo, ha ottenuto l’apprezzamento della Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo che ha messo a disposizione ulteriori risorse economiche, fra i 15 finalisti, in aggiunta ai 5 progetti beneficiari del contributo di Unipolis, verranno selezionati altri due progetti ai quali sarà attribuita una «menzione speciale» e assegnato un contributo di 10 mila euro ciascuno.