CR7 squilla tre volte, Ibra non risponde. E poi la cinquina bis dell’Atalanta e il ritiro immediato dal calcio giocato di Daniele De Rossi. La prima giornata della nuova decade di campionato (penultima di andata) mostra Cristiano Ronaldo tirato a lucido, tripletta (la 36esima da gennaio 2018, migliore al mondo davanti a Messi a quota 34) nel 4-0 della Juventus al Cagliari. Così i bianconeri mantengono la vetta con sei punti di vantaggio sulla Lazio (vittoriosa domenicanel recupero a Brescia) in attesa dell’esito di Napoli – Inter (in notturna, troppo oltre gli orari di chiusura del giornale), con possibili novità sul fronte mercato: Sarri si attende una mezzala di palleggio e qualità. E se il portoghese rinnova il patto con il gol nel dominio bianconero, quinto centro consecutivo in campionato, il ritorno a San Siro di Zlatan Ibrahimovic non spinge il Milan oltre lo 0-0 con la Sampdoria, terza prova di fila senza reti nella deludente stagione dei rossoneri. Lo svedese esalta l’animo dello stadio milanista solo per qualche attimo. Impatto positivo, presenza fisica ma è la qualità a far difetto ai rossoneri, che hanno rischiato più volte la sconfitta, dopo la batosta nell’ultimo turno prima della sosta, a Bergamo.

E A PROPOSITO di Atalanta, i bergamaschi si sono ripetuti, altri cinque gol, stavolta al Parma, con Papu Gomez e Josip Ilicic (doppietta) al proscenio in una straordinaria dimostrazione di forza, che porta la banda di Gian Piero Gasperini a un punto dal quarto posto della Roma (sconfitta in casa dal Toro domenica), in zona Champions League.

IL BOLOGNA in extremis recupera la partita con la Fiorentina di Beppe Iachini, subentrato sulla panchina viola al posto di Montella. Stavolta a far centro, con una punizione magistrale è stato Riccardo Orsolini. E nella domenica dove a far da protagonista sono i big over 30: da Ronaldo a Ibrahimovic, un altro pezzo doc del calcio italiano, Daniele De Rossi, ha deciso di chiudere con il pallone. Per l’ex capitano della Roma fine dell’idillio con il Boca Juniors, che dopo sette presenze, un gol e troppi infortuni, fa ritorno in Italia, probabilmente con un ruolo nella società giallorossa e del suo nuovo padrone, il magnate texano Dan Friedkin.
Negli altri incontri, l’Udinese si aggiudica (1-0) a Lecce il match salvezza con i salentini in fase calante, mentre negli anticipi il Genoa battendo il Sassuolo (2-1) lascia il fanalino di coda alla Spal (0-2 in casa con il Verona).