Tiè, tiè e tiè! alla faccia di chi lo dava per morto il cinema è vivo e vegeto. Magari più vegeto che vivo, anche perché il grande schermo sta a Netflx e Amazon come un pio bove ai Mc Donalds; ma per grande o piccino che lo schermo sia, il «luogo della falsa vita», – come lo chiamavano gli indigeni delle isole Samoa- continua a farci sognare. Di seguito qualche mini-trama.

IL POTERE DEL CAGNOLINO
Berlusconi prima crea poi distrugge i suoi consigliori: Fini, Alfano, la Pascale,Toti… tutt* cacciati via per mancanza di «quid». L’unico a resistere al suo fianco, il fido Dudù, dalle movenze del cui codino dipendono sempre più spesso le decisioni del Caimano.

È STATA LA MANO DI ZIO
Il massone e ‘ndranghetista pentito Cosimo Virgiglio accusa Gianni Letta d’aver ordito con lui, in una cena al ristorante «L’orso cattivo» di Catanzaro, le peggiori nefandezze in nome dalla loggia Fenice, erede naturale della P2. Vero? Falso? Un legal thriller mozzafiato con una chicca per cinefili: la voce narrante è quella, altrimenti silente, del nipote Enrico Letta.

QUI RODO IO
Il più grande guitto del suo tempo tocca le vette del successo e del potere ma poi finisce impigliato in un processo e perde ogni consenso. Deve così passare la mano a Giuseppe Conte… ma quanto gli rode!

THE FRENCH MISFACTH
Negli stessi giorni in cui gli 007 egiziani massacravano Giulio Regeni, Macron vendeva a Mubarak sistemi di sorveglianza per identificare oppositori e attivisti per i diritti egiziani, finiti così in pasto agli 007 di cui sopra.

NO TIME TODAY
Ancora Letta. Qui vuole riunire in un summit tutti i capi di partito che sostengono la maggioranza per provare a farsi sentire da Draghi che fa bellamente orecchio da mercante. Allora telefona ogni giorno alla super-segretaria di super-Mario per strappare un appuntamento e ogni giorno ottiene la stessa risposta da cui il titolo del film.

LA PERSONA PEGGIORE DEL FONDO
H. Kravis, J. Kohlberg e G. Roberts sono i tre boss del fondo d’investimento KKR che vogliono cuccarsi TIM per un piatto di lenticchie. Per appianare i debiti e rilanciarla, dicono due di loro; per farne spezzatino e speculare, trama il terzo. Naturalmente il peggiore è lui… ma quale dei tre? Da notare in una scena, la fuggevole apparizione alla Hitchcock dell’AD Gubitosi.

ANNETTE
Il sogno di Renzi? Attirare al centro i vari partitini con percentuali da prefisso telefonico per creare un terzo polo e fare da ago della bilancia. Renzi invita così a cena Calenda, Toti, Della Vedova e Miccichè… e se li annette!