Ci sono gli ospiti, ma non ancora i film – o meglio non abbastanza. Nel comunicato di ieri del Cinema America, il programma delle rassegne estive del Cinema in Piazza che comincia oggi a Trastevere è ancora incompleto: mentre alcune distribuzioni hanno messo a disposizione i loro titoli – per i quali è sempre bene ricordare che vengono pagati i diritti – su altri non c’è ancora alcuna certezza. «Le difficoltà nell’ottenere i film – spiega Valerio Carocci – hanno assunto caratteristiche tali da rendere impossibile al Piccolo America, per la prima volta in sei anni, la pubblicazione del programma completo». Il Cinema in Piazza accoglierà ospiti «che tuttavia non potranno vedere proiettati i propri film. Nello specifico, quattro di queste non-proiezioni saranno alla presenza di autori, attori e registi provenienti dal resto del mondo».

INCONTRI che si svolgeranno lo stesso anche se le proiezioni continueranno a non essere autorizzate. Il problema nell’ ottenere i film dalle distribuzioni, denunciato dai ragazzi del Cinema America il 10 giugno, è al centro anche di un provvedimento dell’Antitrust nei confronti di Anica e Anec le cui condotte «appaiono costituire un’intesa restrittiva della concorrenza, consistente in un’azione concertata, volta a ostacolare, nei mercati della distribuzione, l’approvvigionamento dei film da parte delle arene a titolo gratuito» .

GLI OSPITI delle «non proiezioni» sono Pawel Pawlikowski – che presenterà Cold War il 16 agosto al Casale della Cervelletta –, Tony Kaye con il suo American History X (il 6 agosto sempre alla Cervelletta), Mathieu Kassovitz il primo agosto al porto turistico di Ostia con il suo Ordre et Morale e che il giorno successivo sarà alla Cervelletta insieme a Audrey Tautou per presentare Il favoloso mondo di Amelie. E inoltre Jan-Ole Gerster con OH BOY – Un caffè a Berlino (il 12 luglio a Trastevere) e Dennis Gansel con L’onda (sempre a Trastevere il 24 luglio). Tanti anche gli ospiti italiani, da Susanna Nicchiarelli con Cosmonauta a Agostino Ferrente con Selfie. Paolo Virzì, insieme a Sabrina Ferilli, inaugurerà la rassegna stasera in piazza San Cosimato con la proiezione di La bella vita.

E, aggiunge Carocci, «Ogni volta che mancherà il film, proietteremo La Corazzata Potëmkin di Sergej Ejzenstejn, nella versione restaurata dalla Cineteca di Bologna». Intanto il programma, in attesa di una risoluzione del problema con le distribuzioni, verrà annunciato di settimana in settimana, ed è consultabile sul sito del Cinema America. Quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria, per partecipare alle proiezioni servirà prenotarsi e registrarsi all’indirizzo www.prenotaunposto.it/ilcinemainpiazza.