Mi dite se avete capito la sequenza delle ere geologiche e cosa accade in ognuna di esse?
«Per prima cosa bisogna sapere che le ere geologiche non sono di due o trecento anni, ma di miliardi di anni. Per esempio, adesso è l’albo 2022 dalla nascita di Gesù, ma prima c’era ancora vita…» «Be’ certo, c’erano già degli uomini…» «Sì, ma io lo dicevo per dire che questi duemila anni e anche quelli prima e quelli prima ancora fanno parte di un’era geologica». «Sì, noi facciamo parte della quarta era geologica, oggi. E’ vero. Che durerà chissà fino a quando». «Io spero molto, perché quando cambiano le ere ho visto che succedono sempre delle catastrofi». «Io per Natale ho visto anche un film su un asteroide che cadeva sulla terra e faceva estinguere gli esseri umani, tranne alcuni che si erano nascosti in una specie di fogna». «Ah, anche io io visto quel film lì, però su Netflix». «Comunque le ere sono periodi molto lunghi in cui succedono molte cose, belle e brutte». «Molti degli uomini erano morti, ma non tutti. Perciò non era posi stata veramente un’estinzione totale, quella di Netflix».

Mi dite in ordine cronologico? Bene? Sulla linea del tempo?
«Io so che all’inizio c’è l’Era Arcaica che non si sa molto, di quella. Arcaica infatti vuol dire che non sapevi quasi niente, secondo me. Era l’Era in cui è nata la Terra». «Quella dopo il Big-Bang». «Sì, l’esplosione. Sono nati i continenti, però. Le terre emerse. Ma soprattutto c’era acqua, come adesso i mari e gli oceani. Però che le isole di terra diverse». «Ma poi nell’Era arcaica sono nate anche le prime forme di vita, beh?» Be’ certo, unicellulari e pluricellulari. Muschi… No, spugne e batteri eccetera». «Nell’Era primaria invece sono comparsi nel mare i primi animali con lo scheletro. I trilobiti, mi pare si chiamavano così». «Anche i pesci, compaiono, perché noi siamo nati dall’acqua del mare, dell’oceano, gli esseri umani non sono nati sulla terra, gli esseri viventi, voglio dire… « «Lo scheletro dei pesci è poi la lisca, con la colonna vertebrale al centro e tutti gli altri rametti di osso intorno». «A me il pesce non piace proprio per questo. Ci sono sempre delle spine di ossa». «Poi nell’Era Primaria sulla terraferma sono nati anche i primi animali anfibi, cioè che vanno sia in acqua sia sulla terra». «E anche gli insetti».

«Nella secondaria, invece, sono comparsi i dinosauri carnivori e vegetali», «E vegetariani», «No, erbivori». «Anche perché compaiono delle piante co foglie larghe e alcuni di loro avevano un collo lunghissimo per mangiarle anche se erano un albero». «I dinosauri dominano la terra, poi si estinguono perché…. Delle ipotesi dicono che è caduto un meteorite sulla terra» «Se non c’erano più erbe e foglie, come facevano gli erbivori? E i carnivori come facevano a vivere, a nutrirsi, con i dinosauri erbivori morti. Perché poi è tutta una catena, la storia….» «Secondo me il T-Rex è stato uno degli ultimi dinosauri a morire perché lui era il più forte». «A me è piaciuto fare storia quando abbiamo fatto la sagoma del T-rex perché col cartoncino dietro il mio stava in piedi e con le viti girevoli, le puntine girevoli, muoveva le braccia e le gambe e si poteva anche giocare». «Nell’Era Terziaria invece sono i grandi mammiferi che popolano la Terra». «Cioè i nati dalla pancia delle femmine di animale». «E poi compaiono i primi ominidi. Non erano ancora uomini, diciamo la verità, ma non erano neppure delle scimmie normali… Erano una via di mezzo».

«Sì, erano molto pelosi e anche un po’ brutti». «Camminavano prima su quattro zampe come le scimmie ma anche su due, infatti si dice che erano bipedi». «Nell’Era Quaternaria succedono tante cose poco piacevoli…. Perché si alternano dei periodi molto freddi ad altri molto caldi…» «Ma non come le stagioni tipo inverno e estate, ma molto più caldi e più freddi». «Infatti ci sono state anche le glaciazioni e tutto il mondo, la terra, l’acqua, tutta la Terra è ghiacciata». «Però inizia anche l’Evoluzione umana… Cioè il fatto che gli uomini iniziano a migliorarsi dalle scimmie e diventare simili a come siamo noi ora».