BUON VIAGGIO (SHARE THE LOVE)
Italia, 2015, 3’40”, musica: Cesare Cremonini, regia: Gaetano Morbioli, fonte: MTV, giudizio: bello
Regge ancora da anni il tandem Cremonini-Morbioli: questa volta il regista veronese costruisce tutto il video di questa hit estiva sul modulo del cerchio, simulando il pianeta terra sospeso nel cielo e deformando al massimo – per mezzo del compositing (creato da Mauro Pittarello, regista di altri clip «grafici» per il cantante) – tutte le sequenze, con Cremonini in perenne movimento a bordo di auto, bicicletta e motoscafo. Lo stile di Buon viaggio – che è stato girato interamente a Barcellona – non è comunque originalissimo e ricorda, forse involontariamente ,i cortometraggi e anche i videoclip del francese François Vogel, autore molto abile con l’immagine computerizzata.
ARE YOU WITH ME
Belgio, 2014, 2’17”, musica: Lost Frequencies, regia: Jesse Vulink & Erik van der Zwan, fonte: MTV, giudizio: così così
In un periodo in cui assistiamo al ritorno del cinema di fantascienza (CORSIVO]Gravity, Interstellar) ecco l’ennesimo clip del genere che ruota intorno alla missione dello Shuttle Atlantis (ovvero l’STS-35, lanciato nel 1985): la narrazione – ovvero i ricordi terrestri dell’astronauta che si trova in pericolo nello spazio – si alterna a found-footage dell’epoca, rimandando ad altri film ancora. Dietro il progetto musicale Lost Frequencies si cela il dj e produttore belga Felix De Laet.
BABY ONE MORE TIME
Usa, 1999, 3’40”, musica: Britney Spears, regia: Nigel Dick, fonte: Youtube, giudizio: classico
Al suono della fatidica campanella la Spears, camicetta bianca e gonna di ordinanza, si scatena nei corridoi della High School, tra gli armadietti, contornata da compagni-ballerini. Segue un altro set (uno spiazzo esterno), come terza location, la palestra della scuola. Clip del singolo che ha lanciato la popstar americana all’epoca idolo dei teen ager, questo Baby One More Time è il solito video coreografico piuttosto standard. Dick si diverte stilisticamente a usare la sfocatura intorno alle figure e non molto di più. Il 19 aprile 2014 è stato certificato da VEVO che questo promo ha raggiunto la bella cifra delle 100.000.000 di visualizzazioni sul web.