Maduro è «pronto» a incontrare Donald Trump

Maduro, appena provato come presidente e comandante delle forze armate dalla Costituente in Venezuela, di fronte alla nuova assemblea costituente ha dichiarato di volere un colloquio personale con il presidente statunitense Donald Trump, che ha imposto sanzioni contro di lui per avere minato la democrazia in Venezuela, possibilmente il 20 settembre prossimo a New York, quando entrambi saranno presenti alla riunione dell’Assemblea generale dell’Onu.

Cambogia al Laos: «Ritirate i soldati»

Trenta soldi sconfinati, al di qua della frontiera, costituiscono per la Cambogia un tentativo di «invasione». Così ieri il primo ministro cambogiano Hun Sen ha lanciato un ultimatum al vicino Laos affinché ritiri la trentina di soldati dispiegati sul «suo» lato della frontiera: «Chiedo al primo ministro del Laos Thonglun Sisulith che ritiri le sue truppe dal territorio cambogiano», ha detto Hun Sen, dandogli sei giorni per farlo. Da aprile una trentina di soldati hanno superato la frontiera cambogiana nella provincia di Stung Treng, secondo Phnom Penh.

Australia: indagine su maggiore banca

La più grande banca del paese, la Commonwealth Bank è finita nel mirino dell’Authority di vigilanza: è sotto inchiesta per presunta violazione della legge sul riciclaggio e finanziamenti al terrorismo. Lo ha reso noto l’organo di vigilanza australiano Asic. La Commonwealth Bank non avrebbe fornito 53.506 rapporti su transazioni di liquidità per oltre 10mila dollari australiani realizzate agli sportelli automatici tra il novembre 2012 e il settembre 2015 per un valore complessivo pari a 624,7 milioni di dollari australiani.