California, 16 morti nell’inondazione

È arrivato a quota 16 il bilancio delle vittime delle tempeste e inondazioni che da settimane colpiscono la California, cominciate a fine dicembre. Lo stato Usa aveva appena attraversato tre anni di siccità e questa estate è stato devastato dagli incendi. Ieri molti fiumi erano sul punto di esondare, e le piogge intense non accennano a finire: secondo le previsioni dureranno per altri 10 giorni.

***

Usa, via libera alla causa contro Nso

La Corte suprema Usa ha consentito la continuazione della causa intentata da Meta (casa madre di Whatsapp) contro l’israeliana Nso, che aveva sfruttato un bug nell’app per installare lo spyware Pegasus in 1.400 smartphone. La causa, intentata nel 2019, ha raggiunto la Corte suprema perché Nso sosteneva di godere di immunità sovrana dato che i suoi clienti erano agenzie governative straniere.

***

Iran, 74 frustate e 40 anni per un belga

La corte rivoluzionaria di Teheran ha condannato un cittadino belga, l’ex cooperatore umanitario Olivier Vandecasteele, a 40 anni di prigione, 74 frustate e un milione di dollari di multa con l’accusa di spionaggio a favore degli Stati uniti ai danni dell’Iran e contrabbando di valuta straniera. Vandecasteele è in prigione dallo scorso febbraio.

***

Conti bloccati, l’Hdp chiede solidarietà

Ieri il procuratore della Corte suprema d’appello turca ha utilizzato la sua arringa finale nel processo per la messa al bando dell’Hdp (Partito democratico dei popoli) di fronte alla Corte suprema per accusare la formazione di sinistra pro-curda di fare da «ufficio reclutamento per il Pkk» (ovvero, secondo Ankara, per i «terroristi») e da punto focale delle attività contrarie all’unità della nazione.

Ora l’Hdp ha un mese di tempo per replicare, poi la Corte deciderà se chiudere o meno il partito, a pochi mesi dalle elezioni. Non fa ben sperare la decisione del 5 gennaio della stessa Corte di congelare i conti bancari dell’Hdp con l’accusa di finanziamento del terrorismo. Per questo il partito ha deciso di lanciare una raccolta fondi per poter avere a disposizione il denaro necessario a portare avanti la campagna elettorale.