Migranti, Malta accusa 3 ragazzi di terrorismo

Il tribunale della Valletta ha confermato gli arresti con l’accusa di terrorismo per tre adolescenti africani (di 19, 16 e 15 anni) fermati al momento dello sbarco del mercantile El Hiblu.1, dirottato verso l’Italia e Malta mentre stava riportando verso la Libia un gruppo di 108 naufraghi. Secondo l’accusa, i tre hanno preso possesso della nave «con minacce e intimidazioni», ma non sarebbero state trovate armi e non è stata opposta alcuna resistenza alle forze speciali maltesi.

Algeria, l’Fln “ribelle” caccia il suo reggente

Desideroso di essere considerato «dalla parte del movimento popolare» che dal 22 febbraio scorso chiede nelle piazze algerine le dimissioni del presidente Abdelaziz Bouteflika, nonché di «liberare il partito dalle mani di leader abusivi», il comitato centrale del Fronte di liberazione nazionale (Fln), il partito di governo fin dai tempi dall’indipendenza, ha sconfessato e di fatto licenziato il suo coordinatore Mouad Bouchareb, che svolgeva funzioni di reggente dopo l’attacco cardiaco del segretario generale Djamel Ould Abbas. Ieri i circa 150 membri del comitato hanno affermato di «non riconoscere» l’incarico di coordinatore e di considerare vacante quello di segretario generale.

Nicaragua, Ortega si impegna: diritti e prigionieri liberi

Nel quadro del dialogo nazionale partito lo scorso 27 febbraio con l’Alleanza civica – che riunisce varie anime dell’opposizione nicaraguense – per porre fine alla crisi politica in corso, il governo del Nicaragua ha firmato un’intesa in cui si impegna a rispettare i diritti dei cittadini in base alla Costituzione, quindi diritto di riunione e manifestazione, fine degli arresti arbitrari e rispetto della libertà di stampa. L’accordo – fa sapere l’Alleanza Civica – prevede anche l’ impegno a disarmare i gruppi paramilitari. Ma soprattutto c’è la promessa di liberare «definitivamente» tutti i prigionieri politici entro tre mesi e la chiusura del loro fascicolo