Kenya, Ruto accetta le dimissioni del capo della polizia

Il capo della polizia keniana Japhet Koome ha rassegnato le sue dimissioni, e il presidente William Ruto, recita un comunicato, «le ha accettate». Al suo posto è stato nominato, con effetto immediato, l’ex vice di Koome Douglas Kanja.
Un’altra vittoria per la protesta ormai diventata quasi mobilitazione permanente dei giovani keniani, che ha ottenuto il ritiro della riforma fiscale voluta da Ruto – che il mese scorso ha innescato le manifestazioni – e il «licenziamento», giovedì, di tutti i ministri con l’eccezione di quello degli esteri Musalia Mudavadi. Vittorie pagate a caro prezzo: sono 39 le vittime accertate della violenza della polizia per reprimere le proteste.

Commissione Ue: Twitter viola il regolamento Dsa

X, la piattaforma social di Elon Musk (ex Twitter) è in violazione del Digital Services Act (Dsa). Lo ha annunciato ieri la Commissione europea, dopo che l’indagine sul social cominciata nel dicembre 2023 è giunta alle sue conclusioni preliminari. In base alle quali X viola il regolamento per quanto riguarda i cosiddetti «dark pattern» (i «percorsi oscuri» che ingannano l’utente portandolo a compiere azioni indesiderate), la «trasparenza pubblicitaria» e «l’accesso per i ricercatori» ai dati sul funzionamento della piattaforma. In particolare, la spunta blu che ora viene fornita a pagamento «inganna gli utenti»: non essendo più frutto di una verifica dell’autenticità del profilo, ma un prodotto acquistabile, «ha un impatto negativo sulla capacità degli utenti di fare scelte libere e informate», scrive la Commissione. «Ci sono le prove del fatto che ’attori tossici’ hanno abusato dei loro ’account verificati’». Ora X, scrive il commissario Thierry Breton, ha il diritto di difendersi, ma la Ue «imporrà delle multe e richiederà cambiamenti significativi».