Indizi «atomici» in Corea del Nord

L’agenzia internazionale per l’energia atomica ha osservato in un report di aver riscontrato «indizi, fra cui l’eliminazione di acqua per il raffreddamento, compatibili con l’operatività del reattore» per la produzione del plutonio della centrale nucleare di Yongbyon. «Non ci sono stati segni di attività del reattore dall’inizio di dicembre 2018 – mesi dopo l’incontro fra Donald Trump e Kim Jong-un a Singapore che verteva in gran parte proprio sullo smantellamento del complesso nucleare di Yongbyon – ai primi giorni di luglio 2021», continua il report dell’Aiea. L’agenzia non ha accesso diretto alle strutture nucleari nordcoreane dal 2009, quando è stata espulsa da Pyongyang. Le sue analisi si basano quindi principalmente sulle immagini satellitari della Corea del Nord.

*****

L’uragano Ida travolge la Louisiana

Alla fine di agosto, nel 2005, l’uragano Katrina devastava New Orleans; sedici anni dopo la Louisiana è di nuovo sconvolta da uno degli uragani più potenti che abbiano mai colpito gli Stati Uniti, Ida, che ha già mietuto una vittima a Prairieville, vicino a Baton Rouge – talmente potente da invertire in alcuni punti il corso superficiale del fiume Mississippi. L’intera città di New Orleans è senza corrente elettrica, gli ospedali in tutto lo Stato devono affrontare l’emergenza che va a sommarsi a quella causata dalla pandemia, decine di migliaia di persone sono rimaste senza accesso all’acqua pulita, le strade sono allagate e ovunque ci sono macerie degli edifici danneggiati o distrutti.

******

La Cina limita l’accesso ai videogiochi per i minorenni

I minori di 18 anni in Cina potranno giocare ai videogame solo per un’ora – dalle 8 alle 9 di sera – il venerdì, nel weekend e durante le festività. Lo ha stabilito il governo per contrastare quella che le autorità hanno definito la «dipendenza da videogiochi», riporta l’agenzia stampa «Xinhua».
A doversi fare carico del divieto sono le compagnie di online gaming, tenute da ora in poi a sorvegliare l’accesso dei minori di 18 anni alle loro piattaforme, e che non vengano utilizzate
identità false.