Due adolescenti palestinesi morti, 3 feriti

Due ragazzi di 16 anni sono morti ieri per mano di soldati israeliani. Il primo sarebbe stato colpito a morte da un proiettile «per errore» ad est di El-Bureij a ridosso dei reticolati di confine della Striscia di Gaza con Israele. Il secondo, della stessa età sarebbe rimasto ucciso durante scontri che si sono verificati in Cisgiordania non lontano dalla città di Nablus presso il campo di Iraq Burin. A riferirlo è il ministero della Sanità dell’Anp. Secondo fonti locali nel campo sarebbero degenerate in scontri le proteste contro la decisione di Trump di riconoiscere Gerusalemme come capitale di Israele.

Venezuela, ucciso deputato madurista

Un deputato dell’Assemblea Costituente venezuelana, Tomas Lucena, è stato ucciso due sere fa a Trujillo, nell’ovest del paese. Lo ha reso noto su Twitter la presidente dell’Assemblea fedele al presidente Maduro, Delcy Rodriguez, e la notizia è stata poi confermata dalla stampa locale. Il governatore di Trujillo, Henry Rangel Silva, ha ricostruito ieri che Lucena «è stato intercettato da un gruppo di motociclisti» e raggiunto da spari di arma da fuoco mentre circolava in macchina su una strada di Valera, la città più importante dello Stato.

Pakistan, scontri per stupro impunito di bimba

Strade bloccate da barricate e veicoli dati alle fiamme nella città pakistana di Kasur per protesta contro la polizia accusata di non fare nulla di fronte allo stupro finito con l’assassinio di una bambina di sette anni, la scorsa settimana. Il corpo di Zainab, questo il nome della bambina, è stato trovato in una discarica. Rapita a cento metri da casa sua la piccola stava uscendo da scuola mentre madre e padre erano in pellegrinaggio alla Mecca. è la 12° vittima di stupro dall’inizio dell’anno nella zona di Kasur, città nella provincia del Punjab segnata da anni di scandali di pedofilia. Secondo quanto ricorda il Guardian nel 2015 una banda di pedofili nel vicino villaggio di Hussain Khanwala ha abusato di circa 280 bambini nell’arco di un decennio. La banda costringeva i bambini a compiere atti sessuali davanti a una telecamera e vendeva il filmato o lo usava per ricattare le loro famiglie.

Assange diventa cittadino dell’ Ecuador

Julian Assange dovrà rimanere confinato dentro l’ambasciata ecuadoregna a Londra, pena il carcere. Pur avendo ottenuto ora la cittadinanza ecuadoregna la Gran Bretagna gli ha rifiutato lo status di diplomatico.