Se a proposito del cosiddetto «salva Silvio» Matteo Renzi dice «la manina è la mia» e assicura che comunque non salverà l’ex Cav, il Silvio in questione si muove autonomamente per provare a ottenere almeno uno sconto di 45 giorni rispetto al suo affidamento ai servizi sociali. Tramite i suoi legali, ha depositato ieri mattina al Tribunale di Sorveglianza di Milano un’istanza di liberazione anticipata – firmata di suo pugno – rispetto all’anno di affidamento in prova concesso il 15 aprile scorso dopo la condanna definitiva per il caso Mediaset.

La richiesta verrà trasmessa al dirigente dell’Ufficio esecuzione penale esterna, Severina Panarello, che scriverà una relazione anche sulla base delle informazioni ricevute dalla Sacra Famiglia di Cesano Boscone, dove l’ex premier svolge i servizi sociali. E dove, come scrive lui stesso nell’istanza, ha potuto riflettere «sulla condizione degli anziani». Non solo: spiega di aver rispettato le prescrizioni disposte, e si scusa anche per le frasi contro i magistrati da lui pronunciate in diverse occasioni. Insomma, a questo punto, grazie all’esperienza fin qui fatta, «pare possa ritenersi acclarata» l’evoluzione positiva della personalità del condannato.

Ma Berlusconi si muove anche sul fronte delle sue società. Contestando il provvedimento di Bankitalia che chiede a Fininvest di alienare il 20% di Mediolanum per la mancanza dei requisiti di onorabilità dell’ex Cavaliere. Gli avvocati del leader forzista hanno comunicato di aver avviato la notifica – per conto del loro assistito, «nel suo interesse e a tutela della sua posizione di socio di Fininvest» – dell’atto di impugnazione del provvedimento emesso il 7 ottobre scorso, che disponeva tra l’altro la dismissione della quota posseduta dalla holding di famiglia in Mediolanum eccedente il 9,9%, ovvero il 20%. Secondo il dispositivo di Bankitalia, entro tre mesi dall’arrivo del provvedimento (9 ottobre), quindi in questi giorni, la quota dovrebbe essere conferita a un trust per poi essere ceduta a terzi entro i successivi 30 mesi.