Lavoro

Beppe Giulietti nuovo presidente Fnsi

Beppe Giulietti nuovo presidente FnsiGiulietti a una protesta contro lo stop RAI ai talk show politici nel 2010 – Mauro Scrobogna / LaPresse

Giuseppe Giulietti è il nuovo presidente della Federazione nazionale della stampa, il sindacato dei giornalisti. Entrato in Rai nel 1979, più volte parlamentare, membro della commissione di vigilanza e della […]

Pubblicato quasi 9 anni faEdizione del 17 dicembre 2015

Giuseppe Giulietti è il nuovo presidente della Federazione nazionale della stampa, il sindacato dei giornalisti. Entrato in Rai nel 1979, più volte parlamentare, membro della commissione di vigilanza e della commissione cultura, portavoce di Articolo 21, Giulietti è stato eletto al primo scrutinio, con 78 preferenze.

Da sempre attento all’autonomia e alla qualità dell’informazione, un impegno rinnovato nella sua nuova veste: «Il mio impegno sarà rappresentare tutti, specie chi ha meno diritti, i colleghi che lavorano nelle zone di frontiera, che rischiano tutti i giorni, affrontano le querele temerarie, indagano su malaffare, mafie, camorra, nella consapevolezza che compito delle democrazie è difendere non solo il diritto ad informare, ma anche il diritto dei cittadini ad essere informati».

Essenziale, per Giulietti, è «mantenere la stessa fermezza con i governi a prescindere dal loro colore». E ancora: «Quello che non si può fare è perdere senza lottare».

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento