«Cittadini Baresi fate ATTENZIONE: in una lista che sostiene Antonio Decaro si sono candidati, al Consiglio Comunale di bari, anche i Rom tale Tomescu Dainef e Tomescu Ligia i quali fanno parte della comunità Rom di Japigia». L’«allarme» è stato lanciato ieri in un post facebook da Luigi Cipriani, ex consigliere comunale e primo candidato di «Riprendiamoci il futuro», una delle liste che supportano lo sfidante di centrodestra Pasquale Di Rella.

«Bari bene comune», di cui fanno parte i coniugi Tomescu, ha presentato immediatamente un esposto al questore. Il «clima d’odio razziale diffuso rende concreti i nostri timori circa l’incolumità dei nostri candidati, nonché della comunità dove essi vivono e operano», ha scritto Bbc in un comunicato stampa.

Domenica il manifesto aveva dato voce ai Tomescu e ai loro sostenitori, rompendo il silenzio che avvolgeva la loro candidatura. Ieri la notizia è stata pubblicata anche dalla Gazzetta del Mezzogiorno. Sotto il post facebook che riporta l’articolo sono comparsi numerosi commenti: alcuni di matrice razzista, tanti altri a sostegno dei due cittadini. «A Bari non fa notizia avere candidati indagati o vicini alla malavita locale – ha scritto un utente – Fa notizia che gente che si occupa di tutela dei minori si candidi perché sul certificato di nascita ha un altro paese».