Honeyland – Il regno delle api di Ljubomir Stefanov e Tamara Kotevska, Agalma di Doriana Monaco (presentato alle Giornate degli Autori 2020), una selezione di concerti del Festival di Salisburgo 2020: sono alcuni dei titoli e delle offerte disponibili in occasione del lancio – avvenuto ieri – di Nexo+, la nuova piattaforma della società di distribuzione Nexo digital.

Articolata in nove «mondi» e quaranta playlist – curate da una redazione che organizza e aggiorna i contenuti – l’offerta della piattaforma streaming spazia dal cinema alla musica, le performance, la storia, le biografie e il «mondo» Current dedicato a documentari su temi di attualità – ma, dice l’Ad di Nexo digital Franco di Sarro, «non è un’alternativa al cinema vissuto in sala, che resta sempre un passaggio cruciale e un luogo in cui non vediamo l’ora di tornare». Delle «costellazioni» tematiche offrono un ulteriore percorso all’interno dei contenuti: al momento del debutto sono quattro, tra cui una dedicata al Far East Film Festival, un’altra al catalogo di Feltrinelli Real Cinema e una selezione delle migliori produzioni teatrali e performance della Scuola Holden.

FRA LE ALTRE NOVITÀ disponibili sulla piattaforma – accessibile per 9,90 euro al mese – a partire dal suo debutto ci sono la serie in 16 episodi di Ernesto Pagano e Sandro Vannini – Mille e una notte in Egitto, che ripercorre la storia del paese nordafricano -, Il catalogo Goering – una collezione di arte e sangue di Laurence Thiriat (sulla collezione di opere d’arte accumulata dal gerarca nazista), la miniserie di David Pujol Salvador Dalí. La ricerca dell’immortalità. Dal 17 marzo sarà poi disponibile Note di viaggio. Il film, documentario di Andrea Longhin e Claudio Spanu sulla genesi del progetto di Francesco Guccini. In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale, il 21 marzo, debutterà invece Black Lives Matter. 400 anni di lotta per la libertà di Dominic Saville.

E in questi giorni è stata lanciata anche un’altra piattaforma: 1895.cloud, nata dalla collaborazione di sale indipendenti in tutta Italia – dieci in tutto dal Postmodernissimo di Perugia al Beltrade di Milano e il Farnese di Roma, ma l’adesione è aperta per tutte le realtà indipendenti – ciascuna delle quali offre un catalogo di film con biglietti, acquistabili singolarmente, a diverse fasce di prezzo. Fra i titoli in catalogo Ex Libris – The New York Public Library di Frederick Wiseman, La Gomera di Corneliu Porumboiu, Nomad. In cammino con Bruce Chatwin di Werner Herzog e anche classici come Portrait of Jason e Ornette: Made in America di Shirley Clarke.