La quinta edizione di ARF! Festival di storie, segni e fumetti, conquista più spazio-arrivando a occupare 10.000 mq del Mattatoio- e inaugura un’area interamente dedicata al manga, MangARF!, con una mostra, un bookshop e la presenza di marchi editoriali dedicati. Co-organizzatore e co-produttore è il Comicon di Napoli e quest’anno la mostra centrale, aperta fino a metà luglio, è dedicata al mito di TEX e ai suoi 70 anni; lo accompagnano in mostra talenti stranieri, come Frank Quitely (disegnatore di Batman, Superman e X-Men) e Juanjo Guarnido con la mostra “Beyond Blacksad” (in mostra all’Istituto Cervantes di Piazza Navona dal 16 maggio) e nostrani, come Giuseppe Palumbo, conosciuto per Diabolik e Ramarro, e il compianto Attilio Micheluzzi, maestro del fumetto anni ’70 e ’80. Anche Vinci Cardona e Kalina Muhova, vincitori del premio Bartoli 2018 dedicato ai giovani talenti, saranno in mostra. Nell’area dedicata alle autoproduzioni, la Self ARF!– ad accesso gratuito-saranno esposti i lavori di Gloria Pizzilli e Tommy Gun Moretti. Lo spazio della formazione vanta nomi di tutto riguardo, con le masterclass per imparare a scrivere, disegnare e colorare, con Yoshiyasu Tamura (maestro del manga), Gabriele Dell’Otto (Marvel Italia), Stefano Disegni (autore satirico), Katja Centomo (disegnatrice di WITCH e Monster Alley) e Casty (autore Disney) e Davide Toffolo (fumettista e cantautore), questi due ultimi in programma per oggi.

Da non perdere le Lectio Magistralis di giganti come José Muñoz, Angelo Stano (oggi alle 14.30) e Riccardo Mannelli (domenica alle 14.30). Per quanto riguarda gli incontri, nella giornata di oggi Mauro Uzzeo, sceneggiatore e organizzatore del festival introdurrà alle 12 “Da Goldrake a Spiderman, un nuovo universo”, una conversazione con Sara Pichelli (premio Oscar 2019 per il disegno di Spiderman), Eva Bruschi (storyboarder dello stesso film) e il giornalista Luca Raffaelli sulla trasformazione dei personaggi a fumetti in cartoni animati; nel pomeriggio (ore 15.40) Uzzeo parlerà di “Personaggi come proprietà intellettuali”; personaggi come Dampyr, Dragonero, Diabolik e Dylan Dog protagonisti di trasposizioni cinematografiche, vengono affrontati con gli autori (Michelangelo La Neve, Giovanni Masi) i produttori, i registi e gli sceneggiatori di queste produzioni. Alle 18 si parlerà di fuga e ricerca del sé con i fumettisti Giacomo Bevilacqua e Timothé Le Boucher e del tentativo di rendere in narrativa la necessità di perdersi.

Una ricca mattinata di incontri in programma anche per domenica: si inizia alle 10.45 con “Anche Superman era un rifugiato”, una conversazione sul libro a fumetti che racconta la situazione del Mediterraneo, curato dall’ONU, con interventi di Laura Scarpa, Tareke Brhane e “Fabbio” Santomauro, condotta da Cristina Franchini dell’UNCHR. Alle 12 il giornalista Riccardo Corbò condurrà un incontro su SCI-FI DESIGN, parlando con il disegnatore e fumettista LRNZ, l’architetto Alessio Tommasetti, Francesco Ristori (fondatore del Toys Museum di Firenze), l’attore e divulgatore scientifico Adrian Fartrad e lo sceneggiatore Davide Rigamonti, di come fumetto e animazione influenzino il design del prodotto, oltre che il nostro immaginario. Alle 13.15 Gipi e Gero Arnone presenteranno un’ironica Lectio Magistralis sulla scoperta e la redenzione di “J. Staroba, l’artista dimenticato” e alle 16 l’appuntamento sarà con la scrittura: autori Disney del calibro di Tito Faraci, Casty, Francesco Artibani e Federico Rossi Edrighi spiegheranno cosa significhi scrivere ogni settimana per il vastissimo pubblico di Topolino Paperino & co.

Come sempre all’ARF! è possibile mostrare i propri lavori alle case editrici nella sezione Job ARF! e portare i bambini, ai quali è riservato lo spazio ludico e laboratoriale di ARF! Kids. Il festival accoglie il pubblico ancora oggi e domani dalle 10 alle 20, il biglietto giornaliero costa 10 euro, la mostra di TEX 12 euro. Per tutte le informazioni dettagliate si rimanda al sito www.arfestival.it