il manifesto


Info Utili

Obiettivo raggiunto

La campagna amore è terminata il 30 settembre 2023

Tutto il ricavato di questi abbonamenti contribuirà a realizzare progetti importanti per il futuro del manifesto.

Manifesto Tv e manifestival

Manifesto Tv e manifestival

Grazie al successo della prima parte della campagna Amore, prepareremo un festival di contenuti audiovisivi (doc e reportage), il manifestival, aperto a autrici e autori.

Il potenziamento del manifesto tv dà corpo e struttura ad alcuni esperimenti editoriali importanti che abbiamo fatto negli ultimi mesi: le assemblee con lettori e giornalisti, la diretta della vittoria di Elly Schlein alle primarie, la diretta dalle piazze del 25 aprile.

  1. Aumenteremo gli eventi e le dirette video attraverso l’allestimento di una postazione professionale dotata di tutte le attrezzature
  2. investiremo al massimo sul dialogo con i sostenitori
  3. svilupperemo i legami con la community sul collettivo digitale.

Una tv di comunità basata sulla relazione e il confronto che annulli le distanze tra la redazione e lettrici/lettori.

Hanno partecipato 1.994 sostenitori

110%

Obiettivo superato: 71.414 euro

IL VOSTRO CONTRIBUTO

Campagna amore 2023

manifesto tv56.414 €

obiettivo superato! :-)

manifestival15.000 €

obiettivo raggiunto :-)

Totale110%

di 65.000 €

Dobbiamo ringraziarvi.

La campagna straordinaria «amore 2023» ha raggiunto e superato tutti i suoi obiettivi.

Ancora una volta lettrici e lettori del manifesto hanno lasciato il segno sottoscrivendo 1.994 abbonamenti speciali per un totale di 71.414 euro. L’obiettivo iniziale era 65mila euro.

È per tutti noi un risultato straordinario e oltre le aspettative per il quale vi siamo debitori. 

Adesso, grazie ai vostri sguardi, baci e abbracci (così si chiamavano gli abbonamenti speciali della campagna) il manifesto avrà un suo canale tv in streaming e organizzerà un festival dell’audiovisivo. 

Stiamo già preparando il lavoro che darà forma e sostanza a questi progetti, con il piano editoriale, l’organizzazione, le risorse.

A campagna da poco conclusa non siamo ancora in grado di dare molti dettagli. 

Certamente il manifestival si terrà nel 2024, in una data da stabilire anche in base alle disponibilità e al fitto calendario cinematografico. 

Mentre il manifesto tv inizierà da un piccolo studio allestito in redazione, sul solco degli esperimenti che abbiamo svolto finora con la nostra community (talk show, video inchieste, eventi speciali, etc.).

Il canale video sarà il primo prodotto totalmente nuovo del manifesto da molti anni a questa parte. Una piccola piattaforma di libertà e di confronto in un paese dove l’estrema destra occupa ogni spazio dalla mattina alla sera. 

È un impegno e una scommessa, per noi vecchi giornalisti di carta stampata. Ma abbiamo uno sguardo lungo e più di qualche freccia al nostro arco editoriale e tecnologico. Oltre a una platea di firme e collaboratori che rappresenta l’eccellenza della sinistra italiana e internazionale.

Tra gli imprevisti della campagna, che non mancano mai, c’è stato l’accantonamento in corsa del manifesto città, un progetto digitale sulle comunità locali. Ha bisogno di una ulteriore messa a fuoco, perciò dobbiamo prepararlo meglio. Ne riparleremo.

Ciò che conta, è che a ogni svolta importante il manifesto ha sempre guardato a lettrici e lettori. Non saremmo qui, altrimenti. 

In ogni nostra decisione voi c’eravate e ci siete. È questa la nostra vera vittoria, che in fondo dura dal 1971, supera epoche e sconfitte e va al di là dei limiti di ciascuno. 

Quello che ci scambiamo ogni giorno in edicola e in Rete non sono 16 pagine in cambio di un euro e mezzo.

È un amore vero. E profondo. Fatto di curiosità e rispetto. La promessa quotidiana di fare e dare il massimo, anche se non basta. Soprattutto se non basta. 

Ci mettiamo al lavoro su vecchi e nuovi progetti con l’animo sereno e il coraggio di chi ama ciò che fa, per chi lo fa, con chi lo fa.

A presto.

il manifesto

Cosa promettiamo di fare

Le 4 tappe + 1 con cui costruiremo il manifesto tv

5 tappa

Il manifestival

100%

4 tappa

Sviluppo Community

100%

3 tappa

10 Dirette

100%

2 tappa

Attrezzature

100%

1 tappa

Allestimento sala video

100%

Promesse mantenute

Tre campagne di successo grazie a voi

il nuovo sito nel 2013

Nel 2013 abbiamo raccolto 47.107 euro per costruire il nuovo sito del manifesto e le prime app per iOS e Android

I primi "fondatori"

la testata nel 2016

La testata, l’archivio e il sito internet tornano al collettivo grazie ai lettori (474.000 €) e ai lavoratori (240.000 €). E il giornale può progettare il suo futuro in libertà

La fine di un incubo

io rompo nel 2020

La campagna straordinaria contro tutti i muri. Anche quelli dell'informazione. Con oltre 164.000 euro i lettori hanno "liberato" il sito, rendendolo gratis per 50 giorni durante i momenti più duri del lockdown.

Il progetto

Entra nel collettivo digitale

Parliamone insieme

Uno spazio dedicato alla campagna. Anteprime esclusive, domande e risposte. Il dibattito è aperto. E partecipiamo anche noi della redazione

Partecipa

Se hai dubbi qui trovi risposte e soluzioni

Vai alle FAQ