Si muove deciso verso il Sol Levante Amazon. Un altro dei colossi dello streaming lancia proprio oggi la prima serie televisiva pensata specificamente per il Giappone dal titolo: FACE: Cyber Crime Special Investigation Unit.

La protagonista al centro delle vicende della fiction sci-fi è l’attrice Ayame Goriki, nei panni di una poliziotta cibernetica. Goriki è un’attrice, modella e cantante giapponese, molto nota in patria. Prodotto dalla Oscar Promotion, FACE è diretta da Ayato Matsuda e Hideki Hori, mentre la sceneggiatura è stata affidata Masaki Fukusawa e Toshio Sekine. Il genere del cyber-crime si è imposto all’attenzione negli ultimi anni, non soltanto su larga scala, come nel caso di attacchi a grandi società o organizzazioni ma anche minacciando la vita di tutti i giorni, come nei casi di furti d’identità. Molte serie hanno cominciato ad esplorare questi diversi aspetti: pensiamo a Mr. Robot ad esempio, o a Person of Interest. Oppure, a livello cinematografico, al recente Ghost in the Shell. In questo panorama così popolato, FACE è la prima serie ambientata nel mondo del cyber-crime giapponese. Sia Amazon che Netlix stanno dimostrando particolare interesse verso il mercato giapponese, tanto che per i prossimi mesi sono stati già annunciati oltre 20 titoli tra documentari, reality, anime e serie drammatiche tutti ambientati nel grande paese asiatico.

E dopo i recenti investimenti nei diritti per lo streaming dello sport (quest’anno le partite di football americano andranno in onda proprio su Amazon), e la separazione da Hbo, il servizio di streaming on demand del colosso dell’e-commerce – Amazon Prime – ha annunciato di stare lavorando alla produzione di un adattamento in sette puntate del romanzo La fiera delle vanità di William Makepeace Thackeray, sui cui era basato anche il film omonimo di Mira Nair del 2004. Protagonisti saranno Tom Bateman nei panni del capitano Rawdon Crawley e Olivia Cooke in quelli della sua amante Becky Sharp.

Intanto i 5136 abitanti della cittadina del Massachusset Manchester-by-the-Sea – che dà il nome al film premio Oscar di Kenneth Lonergan prodotto da Amazon Prime – sono stati «omaggiati» con un anno di abbonamento gratuito alla piattaforma streaming.