In grido di dolore che sale dalla terra e spacca il cielo. Sono voci di dolore del cuore e nessun pensiero o linguaggio della ragione potrà farle tacere. È la guerra. E le tragedie peggiori che possono accadere agli umani, pandemia e guerra, si stanno succedendo una dopo l’altra. E per chi sopravvive, velenosa serpeggia la morte dentro. Un messaggio di cura e aiuto è il primo passo. Il cohousing partecipa a Rive (Rete Italiana degli ecovillaggi).

Molte realtà di Rive hanno aderito alla iniziativa del Gen Europa (divisione europea della Rete Globale degli Ecovillaggi) per coordinare e organizzare comunità o associazioni nell’ospitalità di persone in difficoltà per la guerra. Stasera al cohousing se ne parla. C’è grande tristezza, ma anche desiderio degli altri per un sostegno comune. Alle riflessioni e proposte Smirna alterna la letture di un libro «#abbraccio per la pace». È una raccolta di testi che ha come obbiettivo l’animazione di Tavoli della pace della campagna #abbraccioperlapace ed è scaricabile gratuitamente on line.

Oltre 100 organizzazioni della società civile lanciano la campagna #abbraccioperlapace per la attivazione di Tavoli di Dialogo per la pace, con l’accoglienza nelle sedi delle varie organizzazioni di testimonianze di cittadini dell’Est di diverse nazionalità, soprattutto russi e ucraini, con letture collettive di pace di autori diversi, anche delle due nazionalità. L’iniziativa è anche finalizzata alla organizzazione di raccolta di beni di prima necessità, sostegno a distanza e accoglienza dei profughi di guerra. L’idea è cercare e provocare la pace casa per casa e città per città, subito. Il libro è un percorso antologico che va dal Vangelo alle encicliche dei Papi, da Martin Luther King ad Aldo Capitini, da Alex Langer ad Alda Merini. Pagine di testi brevi o più corposi, testi attuali, storici, della grande letteratura. Per altro, la letteratura russa è piena di pagine che ci fanno capire come si prepara la pace. (da Bulgakov a Pavel Florenskij, da Tolstoj a Cechov, da Majakovskij a Evtušenko).

Pagine di pace per far crescere in tutti la «grammatica della pace». Autori della raccolta antologica sono Riccardo Bonacina, fondatore di Vita, rivista dedicata al mondo del no profit, sostenibilità economica e sociale, Giuseppe Notarstefano, presidente di Azione Cattolica italiana, Angelo Moretti, portavoce di Alleanza «Per un Nuovo Welfare». E così voci di emozioni, proposte e letture di pace si sgranano come un rosario, come una lunga preghiera nella notte, ma anche come un’operosa tessitura per la pace, perché la pace è come la speranza: hanno bisogno di ricerca e lavoro.