Giunto alla sua tredicesima edizione, il festival «Fino al cuore della rivolta» prende il via oggi per concludersi il primo di agosto. Ancora una volta l’impegno e la tenacia dell’associazione toscana Archivi della Resistenza sono lodevoli e riescono a dare vita alle giornate estive di Fosdinovo (in provincia di Massa-Carrara).

GLI APPUNTAMENTI, come sempre numerosi, si dipaneranno tra musica, dibattiti, teatro e poesia nella splendida cornice del Museo audiovisivo della Resistenza. Oltre alle presenze affezionate al festival (tra gli altri Bobo Rondelli, Ascanio Celestini, Alessio Lega, Yo Yo Mundi), alcune nuove e molto attese: per esempio Giorgio Canali e la band Rossofuoco per la presentazione dell’album Perle ai porci. Un’ospite di eccezione, per grazia e sapienza vocale, è poi Mara Redeghieri, la storica cantante degli Ustmamò che lunedì presenterà il suo primo album da solista, Recidiva. Per la prima volta a Fosdinovo, insieme alla cantante spagnola Ángeles Aguado López, anche Alfio Antico con un concerto per voce, tamburi e contrabbasso. Maurizio Maggiani e Tano D’Amico dialogheranno tra letteratura e fotografia mentre saranno dello storico Angelo D’Orsi gli editoriali dal palco.

L’evento certamente più rilevante è l’incontro di domani con José Almudéver Mateu, per un’anteprima nazionale che concerne la presentazione della traduzione italiana delle sue memorie La Repubblica tradita. Memorie di un miliziano e brigatista internazionale alla Guerra di Spagna (in libreria dall’autunno per le edizioni Ets). Classe 1919, José Almudéver Mateu, è stato volontario dell’Esercito Repubblicano e delle Brigate Internazionali ed è uno dei pochissimi sopravvissuti di quella esperienza.

PUBBLICATO per la prima volta in Spagna tre anni fa dall’Agrupació d’Estudis Locals «El Castell» de Alcàsser, il volume è un lavoro articolato che l’autore ha composto lungo una vita intera, apparecchiandolo per la stampa negli anni Ottanta (immaginando tuttavia di poterne consegnare l’esito solo ai propri figli e nipoti).
Ora, grazie alla collaborazione dell’Associazione Italiana dei Combattenti Volontari Antifascisti, Archivi della Resistenza e le edizioni Ets (che inaugurano la collana Verba manent. Racconti di vita e storie orali) si potrà leggere – e ascoltare dalla viva voce del protagonista ospite a Fosdinovo – un pezzo fondamentale della storia del Novecento.
Del resto non c’è da stupirsi di tanta acuta attenzione verso il portato storico-politico e militante di una presenza come quella di Almudéver. «Fino al cuore della rivolta», a cui auguriamo lunga vita, ci abitua sempre ad appuntamenti annuali imperdibili.