Visioni

40 anni della Legge Basaglia all’Ex Lavanderia

40 anni della Legge Basaglia all’Ex LavanderiaAlessandra Cristiani Angelo

A teatro Nello spazio del Padiglione 31 del Santa Maria della Pietà, sotto minaccia di sgombero, la serata "Alieni nati" dall'alto valore simbolico

Pubblicato più di 6 anni faEdizione del 26 maggio 2018

Senza elettricità da un anno, l’associazione Ex Lavanderia intensifica la programmazione teatrale nel Padiglione 31 del Santa Maria della Pietà, la ex lavanderia, appunto, di quello che fu il più grande manicomio d’Europa.

Per ricordare i 40 anni della Legge Basaglia, un gruppo di artisti – Marcello Sambati, Naoya Takahara, Fabrizio Crisafulli, Alessandra Cristiani, Simona Lisi, Federica Luzzi – si è raccolto nella serata Alieni nati, una sequenza performativa ad alto valore simbolico, nella quale svetta la parola poetica di Alberto Paolini, recluso per 42 anni tra quelle mura.

Contro la minaccia di sgombero di un luogo per la cui storia di dolore la stessa Legge 180 ne prescrive una riconversione ad attività socio-culturali. Ma che la Regione Lazio ha donato alla Asl, la quale ora, forte di una sentenza, potrebbe richiederne lo sgombero forzato.

Occupata nel 2004, per salvarla dall’abbandono subito dagli edifici adibiti ad ostello per il Giubileo 2000, la Ex lavanderia, fino al 29 giugno, ospiterà altri 9 spettacoli proposti, tra gli altri, da Giovanni Gentile, Gianluca Riggi, Fabiana Iacozzilli.

ERRATA CORRIGE

Nella versione uscita in edicola il 26 maggio era scomparso il nome dell’artista Federica Luzzi. Ce ne scusiamo con l’interessata e con i lettori.

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento