Snocciola numeri da record Zucchero alla presentazione dell’antologia – peraltro già da un paio di settimane nei negozi fisici e virtuali e nelle parti alte delle classifiche – e di un tour che lo vedrà protagonista nei palasport delle principali città italiane. Wanted è il titolo del best edito per i tipi della Universal, dove è praticamente presente tutto o quasi della sua carriera ripercorsa in maniera cronologica, triplo con dvd e addirittura in versione monumentale (sì, proprio così lo annunciano i comunicati stampa…) superdeluxe con 10 cd, un 45 giri e 1 divd. Insieme a tre inediti (Un’altra toria, Allora canto e Spend the light), tanti duetti che hanno caratterizzato – e rafforzato nel tempo – la sua storia musicale: a quelli con Clapton, May da un’incisione con B.B. King alle celebre Dune mosse (il suo capolavoro) impreziosito dalla tromba di Miles Davis.

«Questo sigilla i miei ultimi 30 anni – dice Zucchero durante l’incontro milanese – Adesso si aprirà per forza un nuovo capitolo: mi piacerebbe poter fare l’album più bello della mia vita e chiudere con quello, o potrei fare solo concerti, o ancora pubblicare un album di cover con le canzoni che avrei voluto scrivere io, come quelle dei Creedence Clearwater Revival».

Insomma tanto materiale ancora nascosto negli archivi, si parla di collaborazioni con Joe Cocker, Solombon Burke e molto altro ancora. Si sofferma poi sul passato: «Più invecchio e più vado verso il blues dei padri, però io non faccio il blues, attingo a quel genere, così come non si può dire che esista il rock in Italia: sono fortunato semmai a sentirmi in simbiosi con gli afroamericani alla pari di bianchi come Clapton».

Il tour parte dall’Arena Spettacoli Fiere di Padova (26/2) e prosegue con Torino (28/2), Milano (2/3), Firenze (3/3), Pesaro (5/3), Roma (7/3), Eboli (8/3), Acireale (10/3), Bari (12/3) e Bologna (13/3).