Liberalizzazioni, dalla A al Ttip

Venerdì 14 febbraio a Roma presso Scup (via Nola 5), si terrà l’assemblea costitutiva della campagna contro il Trattato di liberalizzazione degli scambi e degli investimenti tra Europa e Stati uniti (Ttip), tema su cui abbiamo aperto la serie degli speciali di Sbilanciamo l’Europa. Dal 10 al 14 marzo i negoziatori delle sue sponde dell’Oceano Atlantico si incontreranno per spingere sulla svendita nei nostri diritti. L’alfabeto dei diritti a cura di Monica Di Sisto su comune.info.
Comune-Info – http://goo.gl/PDoJsJ

 

Il pane e la vita

Cosa significa per i lavoratori la chiusura di una fabbrica? Il documentario di Stefano Collizzolli Il pane a vita ce lo racconta seguendo la vita quotidiana di tre operaie in cassa integrazione del cotonificio Honegger della Valle bergamasca che chiude dopo 123 anni di attività. Vi è tutto lo smarrimento dei lavoratori di fronte al vuoto lasciato dal crollo di un modello di lavoro e di società che avrebbe dovuto garantire “ol pà ‘n véta”. Vuoto che non ha alternative.
www.zalab.org/progetti-it

 

La dignità del lavoro e gli scritti di Caffè

In occasione del centenario della nascita sono stati raccolti sotto questo titolo gli articoli scritti da Federico Caffè per Lettere della Sinistra tra il 1977 e il 1986 e quelli della sua collaborazione con «Cronache sociali», alla fine degli anni Quaranta. Pur nella scansione temporale così vasta emerge la solidità di un atteggiamento critico che, con riferimento al pensiero di Keynes, non si limita a osservare la realtà, ma si propone di intervenire perché la rilevanza dell’occupazione, e più in generale delle condizioni del lavoro e dei ceti meno favoriti, divengano l’obiettivo prioritario dell’intervento di politica economica.
Federico Caffè, Dignità del lavoro (a cura di Giuseppe Amari), Castelvecchi Ed. 2014

 

Diritti sociali e di cittadinanza

Il decreto Letta sul lavoro che riforma i contratti a termine, sui quali era intervenuta l’ex ministro Elsa Fornero, non va proprio già a Piergiovanni Alleva che lo spiega in una intervista ripresa sul sito «Diritti sociali e di cittadinanza» dell’omonima Associazione sul quale vengono riportate importanti riflessioni in merito non solo al diritto del lavoro, ma anche ai molteplici temi connessi con i diritti fondamentali di cittadinanza.
www.dirittisocialiecittadinanza.org

 

Lavoro e previdenza, un bilancio delle ultime riforme

Quali sono stati gli effetti reali delle riforme del sistema previdenziale e del mercato del lavoro attuate negli ultimi anni? La sezione monografica del numero 1-2/13 della Rivista delle Politiche sociali prende avvio da questo interrogativo e propone una serie di contributi volti a delineare effetti, criticità, problemi irrisolti (di cui la questione «esodati» rappresenta solo un aspetto) delle misure messe in campo. Il quadro che ne risulta mostra come non solo non sia stato risolto il problema centrale dell’occupazione giovanile, ma come la situazione non sia migliorata nemmeno per lavoratori maturi, donne e pensionati. Anzi, a determinarsi è stato un peggioramento delle condizioni di vita e delle tutele. La seconda parte del fascicolo si focalizza sulle proposte per uscire dalla crisi, a partire dal Piano del Lavoro della Cgil, e sulle politiche macroeconomiche non convenzionali. Chiude il numero un confronto critico sulla proposta del sindacato tedesco Dgb di un nuovo Piano Marshall per l’Europa.
Rivista delle politiche sociali

 

Welfare e lavoro, due parole sull’Europa

Questa settimana RadioArticolo1 ha cercato di approfondire due realtà tra loro diverse ma egualmente drammatiche per il mondo del lavoro, la fuga dall’Italia della Fiat e la crisi Electrolux. Ne abbiamo parlato con Elena Lattuada, segretaria nazionale Cgil nel corso del programma “Italia Parla” di giovedì 30 gennaio, curato da Emma Berti (www.radioarticolo1.it/audio/2014/01/30/19150/da-electrolux-a-fiat-noblesse-oblige-interviene-elena-lattuada-segretaria-nazionale-cgil). Da segnalare anche lo speciale “Welfare e lavoro, due parole sull’Europa”, l’incontro organizzato a Milano da RadioArticolo1 andato in onda venerdì 31 gennaio. Nello speciale gli interventi di Susanna Camusso, segretario generale Cgil; Carlo Buttaroni, Tecnè; Silvano Andriani, CeSPI; Cristina Tajani, assessore al Lavoro del Comune di Milano; Maurizio Ferrera, facoltà di Scienze politiche economiche e sociali Università degli Studi di Milano (www.radioarticolo1.it/audio/2014/01/31/19172/speciale-due-parole-per-leuropa-del-futuro). Infine, la puntata “ElleEsse” di mercoledì 5 febbraio torna a occuparsi della “Carta di Lampedusa” con Nicola Grigion, portavoce Melting Pot Europa. Conduce Stefano Milani. Per ulteriori approfondimenti e ascoltare tutti i nostri podcast. www.radioarticolo.it

 

“El empleo”, viaggio tra i lavori più assurdi del mondo

Dall’uomo ascensore all’uomo zerbino, i lavori più assurdi del nostro mondo. Premio del pubblico al Festival di Berlino 2008. L’idea del cortometraggio di animazione El Empleo è di due creativi argentini, Patricio Plaza e Santiago Bou Grasso, che hanno presentato il loro cortometraggio animato al festival di Berlino ottenendo grandi riconoscimenti.
www.rassegna.it