Da oggi fino al 27 aprile – con il sostegno di Filmmaker Festival – sarà visibile su MYmovies di Marco Martinelli con Ermanna Montanari, e alle 19.00 l’autore e la protagonista converseranno con il pubblico in streaming sul canale YouTube e sulla pagina Facebook di Filmmaker.

ALL’ORIGINE del film c’era uno spettacolo teatrale con lo stesso titolo, messo in scena nel 2014, quando la leader birmana premio Nobel per la pace nel 1991 si era appena affermata in Myanmar come forza principale dell’opposizione. Qualche anno dopo, lo spettacolo è divenuto un film (2017), non una ripresa filmata ma una rilettura a partire dai propri archivi teatrali nutrita della passione di Marco Martinelli per il cinema, e costruita sulla presenza di Ermanna Montanari, in cui la vicenda politica e personale di Aung San Suu Kyi divenita raffinata ricerca cinematografica, grazie alla quale le contraddizioni di quel paese apparivano con lucida evidenza. Così oggi questo film ci permette di capire quanto sta accadendo in Myanmar, precipitato nuovamente nella dittatura militare che uccide ogni forma di opposizione e che ha nuovamente chiuso in cella Aung San Suu Kyi, proprio grazie alla sua «distanza» non solo temporale ma che si manifesta, appunto, in quella trama fatta di dettagli capace di svelare i margini della realtà.

Martedì 27 aprile, poi, sarà presentato online nell’ambito delle celebrazioni per i cinquant’anni del Dams di Bologna, il libro di Laura Mariani Il teatro nel cinema. Tre film di Marco Martinelli e Ermanna Montanari (Luca Sossella editore)