closefacebookgpluslinkedinmailphotosearchsharetwitterwhatsapp
Cultura

Vincenzo Costa «smonta» il lessico del consumismo

Saggi. "Consumo e potere. Ontologia del legame e dell’emancipazione" per Meltemi

«Che ne è del legame sociale nel mondo contemporaneo, cioè nell’epoca del consumo?» È l’interrogativo dal quale prende le mosse il libro di Vincenzo Costa, intitolato Consumo e potere. Ontologia del legame e dell’emancipazione (Meltemi, 2018), che presenta il consumismo come «l’apertura di senso al cui interno si muove oggi la nostra esistenza». Il testo non è una semplice critica del consumo ma una sua, ben più radicale, decostruzione fenomenologica che intende ricondurre «pensieri e teorie all’esperienza che li ha resi possibili conferendo loro un alone di ovvietà». La prima si limita a mostrare lo stridore esistente, per esempio, tra...

Per continuare a leggere,
crea un account gratuito

Registrati

Hai già un account? Accedi

Benvenuto su ilmanifesto.it

Uso di alcuni dati personali

I cookie sono piccoli file di testo che vengono memorizzati durante la visita del sito. Hanno diverse finalità:

Icona ingranaggi
Cookie tecnici

ilmanifesto.it usa solo cookie anonimi e necessari al buon funzionamento del sito. Non raccolgono dati personali e sono indispensabili per la navigazione o i nostri servizi.

Icona grafico
Cookie statistici

ilmanifesto.it non profila gli utenti per il remarketing o per scopi pubblicitari. Usiamo cookie statistici che servono per analizzare grandi gruppi di dati aggregati.

Icona binocolo
NON ospitiamo cookie pubblicitari o di profilazione.

Non vendiamo i tuoi dati e li proteggiamo. Potremmo però essere intermediari tecnici di alcuni contenuti incorporati da terze parti (ad es. video, podcast, post o tweet, pagamenti via Stripe). Consulta le privacy policy delle terze parti raccolte sul sito.

Se chiudi questo banner acconsenti ai cookie.