Va a Mrs. Fang di Wang Bing il Pardo D’oro della settantesima edizione di Locarno: «Giro documentari da oltre dieci anni ma questa è la prima volta che ricevo un premio così grande- ha detto il regista cinese – È un grande e profondo onore per me ricevere questo riconoscimento per Mrs Fang», la storia di un’anziana malata di Alzheimer e della famiglia raccolta intorno a lei. «I protagonisti dei miei lavori sono perlopiù persone qualsiasi. Le loro vite non hanno interesse per la società cinese tradizionale: vivono come formiche in tutti gli angoli della società, ma non sentiamo mai le loro voci», ha aggiunto Wang Bing.

Il premio speciale della giuria presieduta da Olivier Assayas va invece al brasiliano A Boas Maneiras di Juliana Rojas e Marco Dutra mentre 9 Doigts di F.J. Ossang vince il Pardo alla miglior regia.
Miglior attrice è Isabelle Huppert nei panni della professoressa di fisica Madame Géquilin in Madame Hyde di Serge Bozon; miglior interprete maschile Elliot Crosset Hove, protagonista di Vinterbrøde di Hlynur Pálmason.
Il Pardo d’oro Cineasti del presente va invece a 3/4 di Ilian Metev, e il Premio speciale della giuria a Milla di Valerie Massadian. Miglior regista emergente è il sudcoreano Kim Dae-Hwan per The First Lap.
Tra i cortometraggi che concorrono nella sezione Pardi di domani il Pardino d’oro per il miglior corto internazionale è stato assegnato a Antònio e Catarina di Cristina Hanes.
Il premio di Variety per i film della sezione Piazza Grande va infine a Drei Zinnen di Jan Zabeil, mentre nel corso della serata conclusiva verrà assegnato il premio del pubblico.