È Vice di Adam McKay, con Christian Bale nei panni dell’ex vicepresidente di George W. Bush Dick Cheney, il film con più nomination (sei) ai Golden Globes 2019 che si terranno il prossimo 6 gennaio. Il biopic – anche se in sala non l’ha ancora visto nessuno: negli Usa esce a Natale e in Italia a gennaio – è stato infatti candidato nelle categorie miglior commedia, regia, sceneggiatura, attore protagonista e attrice non protagonista: Amy Adams.

I CANDIDATI a miglior film drammatico sono invece BlackKklansman – con il quale John David Washington ha ricevuto la nomination a miglior attore protagonista e Spike Lee alla regia – A Star is Born di Bradley Cooper, candidato per il suo film d’esordio anche come miglior regista e insieme alla protagonista Lady Gaga a miglior attore, Bohemian Rhapsody di Bryan Singer – e Rami Malek nei panni di Freddie Mercury – Se la strada potesse parlare di Barry Jenkins e Black Panther di Ryan Coogler, ignorato però nella cinquina dei migliori registi dove ci sono invece Peter Farrelly per Green Book e Alfonso Cuarón con il suo Roma – fra i nominati a miglior film straniero, dai quali l’Italia è invece esclusa.

Sul versante televisivo la serie con più nomination (quattro) è L’assassinio di Gianni Versace, mentre mancano molti dei titoli dati fra i favoriti come Atlanta – il creatore Danny Glover è candidato solo come miglior attore protagonista – o The Handmaid’s Tale.