In Venezuela, un dirigente sindacale dell’impresa Polar è rimasto ferito in un attentato nello stato di Carabobo. Jhoan Nieves è stato attaccato da uomini armati che hanno sparato contro l’auto su cui viaggiava insieme al figlio di due anni, rimasto illeso.

Nei giorni scorsi, il sindacalista aveva illustrato in tv un video-inchiesta che documenta le responsabilità dell’impresa privata, proprietà del miliardario Lorenzo Mendoza, nella guerra economica contro il governo di Nicolas Maduro: attività di accaparramento e speculazione per provocare il disagio della popolazione. Una situazione che ha portato alla sconfitta del chavismo nelle legislative del 6 dicembre (112 deputati delle destre contro 55 del Psuv).

Ieri, il parlamento chavista in scadenza ha nominato, alla quarta votazione, i magistrati titolari e supplenti del Tribunal Supremo de Justicia (Tsj), organismo determinante nell’equilibrio dei 5 poteri previsti dalla Costituzione. Approvata anche la legge sulle sementi, che impedisce l’uso del trangenico e pone la produzione di alimenti sul cammino dell’«ecosocialismo».