L’insolito avvio complicato per la Juventus griffata Andrea Pirlo. E il piatto assai ricco, potenzialmente decisivo nel girone di ritorno, della penultima giornata, con l’incrocio tra bianconeri e l’Inter, assieme al derby della Capitale. Il calendario varato oggi  per il campionato che inizia tra 17 giorni perde senza dubbio forza per l’annunciata assenza (almeno all’inizio) del pubblico negli stadi, annullando il peso delle partite casalinghe. Ma è in ogni caso la prima traccia del torneo che arriva. E dunque, in attesa anche di eventuali segnali dal Covid-19 che potrebbe orientare la Lega di A verso una formula più light, forse con l’opzione playoff nel caso di un ritorno certificato della pandemia, si parte con la Juventus campione d’Italia per nove volte in fila alla ricerca del decimo assolo in casa con la Sampdoria, primo ostacolo per Pirlo che subito dopo affronta in fila Roma e Napoli, con un percorso che poi prevede assenza di sfide di alto livello sino all’epilogo, con Milan e Inter alla quart’ultima e penultima.

IL MENU’ della prima prevede anche Milan-Bologna, Parma-Napoli, Verona-Roma, Fiorentina-Torino, mentre sono state posticipate dalla Lega – su richiesta delle due squadre – le gare di Inter (in casa con il  Benevento) e Atalanta, in trasferta con la Lazio. Alla seconda giornata Roma-Juve apre la serie delle partite da circoletto rosso in un torneo che si annuncia estremamente equilibrato. Alla terza, oltre Juve-Napoli c’è Lazio-Inter, poi Milan-Roma alla quinta, Atalanta-Inter e Juve-Lazio alla settima. Napoli-Milan è il clou dell’ottava giornata, alla nona Napoli-Roma, alla dodicesima c’è Inter-Napoli e Juve-Atalanta, alla tredicesima Lazio-Napoli, alla quattordicesima Milan-Lazio e Juve-Fiorentina. Alla sedicesima Milan-Juve seguita da Roma-Inter alla diciassettesima, alla penultima giornata Inter-Juve. Il 18 ottobre è previsto il primo derby, Inter-Milan. seguirà alla sesta, il primo novembre, Sampdoria-Genoa. Il 6 dicembre, decima giornata, ecco il derby della Mole tra Juventus e Torino.

A CHIUDERE il pacchetto, come ricordato, Lazio-Roma nella 18esima giornata del 17 gennaio. Sono stati definiti sei turni infrasettimanali, tra dicembre e gennaio e tre soste previste, in concomitanza degli impegni delle squadre nazionali: domenica 11 ottobre, domenica 15 novembre, domenica 28 marzo 2021. Il computer ha pure definito l’avvio della Coppa Italia, primo turno eliminatorio il 23 settembre. Finale prevista il 19 maggio.