La crisi dell’oggetto disco determina la felicità dei fan. Non è paradosso ma realtà, perché le major – adagiate ormai sui ragazzini dei talent – invece di investire preferiscono saccheggiare i ricchi archivi di catalogo. E così gli appassionati cultori della «più bella voce del blues e dell’r&b» bianca, Van Morrison, possono gioire per l’uscita in un ricco quadruplo box composto da tre cd e un dvd (Legacy Recordings/Sony), delle performance dal vivo che nel 1973 lo vide insieme con undici elementi della Caledonian Soul Orchestra.

Registrazioni mai pubblicate prima e che sono ovviamente il seguito ideale di quello che secondo molti, è da considerarsi uno dei migliori live album della storia della musica: It’s too late to Stop Now, un doppio pubblicato nel 1974 e che raccoglieva tutta la sua carriera, dai brani cantati con i Them fino al capolavoro Caravan. In questo nuovo box, ovviamente dallo stesso titolo e con numero di progressione II, III, IV & dvd, Guy Massey, l’ingegnere del suono che ha sulle rimasterizzazioni dei Beatles, regala nuova vita a esibizioni indimenticabili e a interpretazioni rimaste nella storia.

Come le riprese di classici di Ray Charles (I Believe to My Soul), Willie Dixon (I Just want to make Love to You). A completare il prezioso cofanetto, il dvd con la registrazione della tappa londinese di Morrison e Caledonia Soul Orchestra al Rainbow.