I I Qualche bandiera è stata bruciata, davanti alla Casa Bianca suprematisti bianchi e anti fascisti si sono insultati e spintonati, e alla fine quattro persone sono state arrestate. Il rogo di bandiere non è stato improvvisato, era stato annunciato un paio di giorni prima tramite un comunicato che Revolution Club aveva pubblicato per rendere note le proprie intenzioni.

Questo il bilancio degli scontri causati dalle celebrazioni militari volute da Trump per il 4 luglio, poca cosa, complice anche un maltempo fatto di afa mista a pioggerellina costante che non invogliava ad accorrere numerosi ad una celebrazione che non è stata il grande successo mediatico pensato dal tycoon.

Nonostante fosse stato tutto allestito a favore di telecamere, i network nazionali hanno snobbato l’evento: Cbs, Abc e Nbs hanno fatto trasmesso solo delle clip del discorso, Cnn e Msnbc hanno fatto vedere degli estratti ma senza cambiare i propri palinsesti. Solo la fida Fox e il canale pubblico C-Span che trasmette le dirette del Congresso e di tutto ciò che accade a Washington, hanno mandato in onda tutto il corteo e il discorso di The Donald.