closefacebookgpluslinkedinmailphotosearchsharetwitterwhatsapp
Visioni

Una battaglia contro i mulini a vento nel teatro delle illusioni

Cannes 71. Dopo diciotto anni di tentativi falliti arriva al Festival «The Man Who Killed Don Quixote» di Terry Gilliam, il film nel film sul cavaliere di Cervantes ambientato ai giorni nostri

Sulla Croisette ci è arrivato nonostante i processi, un ricovero in ospedale (ma c’è pure chi ne dubita, lasciando intendere che l’uomo è capace di tutto ... ), più di vent’anni di riprese, un set tempestoso, disastri finanziari, accuse di avere distrutto una antichissima chiesa portoghese; è stata una vera epopea il nuovo film di Terry Gilliam, The Man Who Killed Don Quixote, quasi come quella a cui si ispira, il Don Chisciotte di Cervantes e le sue lotte contro i mulini a vento, che nell’immaginario collettivo rappresentano battaglie impossibili, spesso destinate a sicuro fallimento. Don Chisciotte c’est moi? Qualcosa...

Per continuare a leggere,
crea un account gratuito

Registrati

Hai già un account? Accedi

Benvenuto su ilmanifesto.it

Uso di alcuni dati personali

I cookie sono piccoli file di testo che vengono memorizzati durante la visita del sito. Hanno diverse finalità:

Icona ingranaggi
Cookie tecnici

ilmanifesto.it usa solo cookie anonimi e necessari al buon funzionamento del sito. Non raccolgono dati personali e sono indispensabili per la navigazione o i nostri servizi.

Icona grafico
Cookie statistici

ilmanifesto.it non profila gli utenti per il remarketing o per scopi pubblicitari. Usiamo cookie statistici che servono per analizzare grandi gruppi di dati aggregati.

Icona binocolo
NON ospitiamo cookie pubblicitari o di profilazione.

Non vendiamo i tuoi dati e li proteggiamo. Potremmo però essere intermediari tecnici di alcuni contenuti incorporati da terze parti (ad es. video, podcast, post o tweet, pagamenti via Stripe). Consulta le privacy policy delle terze parti raccolte sul sito.

Se chiudi questo banner acconsenti ai cookie.