Con il via libera al decreto sostegni il governo ha istituito un fondo di 50 milioni di euro per l’anno 2022 e 100 milioni di euro dall’anno 2023, per indennizzare gli eventuali danni legati ai vaccini anti-Covid. La misura riguarda non solo chi è soggetto ad obbligo ma tutte le persone che si sono sottoposte a questa vaccinazione. Sarà un decreto di ministero della Salute e Mef a stabilire le modalità di monitoraggio annuale delle richieste di accesso agli indennizzi e dei relativi esiti.

Il decreto ha anche dato il via libera allo stanziamento di 45,22 milioni per fornire gratuitamente mascherine Ffp2 ad alunni, insegnanti e personale scolastico, ma solo per i soggetti in regime di autosorveglianza. Fino a fine febbraio, le istituzioni scolastiche potranno acquisire le Ffp2 necessarie nelle farmacie o presso gli altri rivenditori autorizzati che abbiano aderito al protocollo d’intesa del 4 gennaio, che prevedeva un costo di 0,75 centesimi a mascherina.

Arrivano inoltre altri 400 milioni di contributo statale alle spese sanitarie collegate all’emergenza Covid sostenute dalle regioni per fare fronte alla quarta ondata e per la campagna di vaccinazione.