Davanti a un migliaio di supporter (molti senza mascherina, tutti assembrati) Donald Trump riappare in pubblico dal balcone della Casa bianca.

Ufficialmente un evento «presidenziale» ribattezzato Law&Order, in realtà un comizio di 15 minuti in cui il presidente senza mascherina ha promesso «altri quattro anni» per evitare che gli Usa diventino «socialisti», ha dato dei comunisti ai democratici e del «disastro» all’Obamacare, ha vantato politiche pro-neri e pro-latini nell’anno di Black Lives Matter e attaccato le politiche di lockdown, «anti-scientifiche».

Poco prima Anthony Fauci dava voce a un nuovo affondo anti-negazionista: nel mirino il cluster-Casa bianca, ormai palese visto il boom di contagiati e l’ancora totale assenza di misure di contenimento.

Il virologo, a capo della task force voluta dal governo, avrebbe individuato l’evento zero all’origine della diffusione del Covid-19 negli uffici della presidenza: la nomina di Amy Coney Barrett alla Corte suprema dopo la morte di Ruth Bader Ginsburg.

«Evento super-diffusore» di Covid, il 26 settembre, così lo ha definito Fauci. A super-diffondere la voce è stato ieri il partito democratico che, durante il comizio dal balcone di Trump (vedi fotonotizia), ha inviato un cartellone mobile in giro per Washington, un camion con su montato un maxi schermo che proiettava l’intervista del virologo a ripetizione e i dati dell’epidemia: oltre 210mila morti per coronavirus nei soli Stati uniti.

Numeri che spiegano il sondaggio della University of Chicago: il 56% degli americani dà la colpa della crisi all’amministrazione. Anche su questo gioca Joe Biden, dato ancora in vantaggio su Trump.

Il presidente invece prosegue con la sua narrativa: ieri si vantava di aver interrotto l’assunzione dei farmaci «da ore» e lanciava i comizi di domani in Florida, di martedì in Pennsylvania e di mercoledì in Iowa.