ExtraTerrestre

Tortora selvatica, al via gli spari nonostante la Ue

Tortora selvatica, al via gli spari nonostante la Ue

Caccia È la tortora selvatica il simbolo del sanguinario rituale dell’apertura anticipata della caccia nel nostro Paese, nonostante la Commissione Europea, qualche mese fa, abbia chiesto all’Italia di sospendere gli spari, […]

Pubblicato 22 giorni faEdizione del 5 settembre 2024

È la tortora selvatica il simbolo del sanguinario rituale dell’apertura anticipata della caccia nel nostro Paese, nonostante la Commissione Europea, qualche mese fa, abbia chiesto all’Italia di sospendere gli spari, perché questa specie si trova in una situazione gravissima.

E, nonostante il “timido” appello del ministro dell’Ambiente Fratin alle regioni – per evitare una procedura di infrazione europea – domenica scorsa – e non solo – si è cominciato a sparare nelle Marche, in Basilicata, in Umbria, nel Lazio, in Calabria, in Puglia, in Sicilia.

“Vista la mala politica del governo nei confronti della vita selvatica, l’Enpa e le associazioni ambientaliste e animaliste sono costrette a ricorrere ai Tar. I primi risultati sono arrivati: il Veneto e l’Umbria hanno dovuto sospendere gli spari alla tortora selvatica e la Campania non potrà effettuare l’apertura anticipata».

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento