Negli Stati Uniti continua a salire il numero delle morti causate dalla serie di tornado che si sono abbattuti sugli stati del Midwest e del sud, trasformando case e aziende in cumuli di macerie. Inizialmente il conto delle vittime sembrava aggirarsi sulle 100 persone, poi il governatore del Kentucky Andy Beshear ha dichiarato che solo nel suo stato il bilancio iniziale di 64 morti rischia di superare i 100, e che il numero di decessi confermati potrebbe non essere noto per settimane.

Mentre i soccorritori continuano a lavorare, migliaia di persone sono senza elettricità e acqua, o senzatetto.
Il Kentucky è stato colpito da almeno quattro tornado di cui uno è rimasto a terra per più di 300 chilometri, devastando qualsiasi cosa sul suo cammino. Migliaia di case sono danneggiate, se non del tutto distrutte. Per il Kentucky il presidente Biden ha dichiarato lo stato di emergenza, ma la situazione è critica anche in Illinois, Arkansas, Missouri e Tennessee. Ad Edwardsville, in Illinois, sono crollati il tetto e una lunga sezione di muro di un magazzino Amazon, uccidendo sei persone e ferendo gravemente una settima che è stata trasportata in aereo in ospedale.

ANCORA UNA VOLTA sono state sollevate preoccupazioni circa le pratiche di sicurezza e il modello di business del gigante dell’e-commerce. Il problema è principalmente l’uso massivo di appaltatori esterni, che è il modo in cui opera Amazon, i cui ranghi si ingrossano durante le festività natalizie. Delle 190 persone impiegate presso il centro di consegna di Edwardsville, solo 7 erano dipendenti Amazon a tempo pieno,
L’utilizzo di appaltatori consente all’azienda di evitare responsabilità per incidenti e altri rischi; a Edwardsville, i funzionari locali hanno affermato che il fatto che così tanti lavoratori presso la struttura fossero temporanei ha reso difficile la loro formazione in caso di emergenza, e rende ora più difficile tenere il conto di tutti coloro che potrebbero essere dispersi, complicando gli sforzi di salvataggio iniziali. «Questo è un altro esempio scandaloso di come l’azienda metta i profitti prima della salute e della sicurezza dei propri lavoratori, e non possiamo sopportarlo», ha dichiarato in una nota Stuart Appelbaum, presidente del sindacato dei lavoratori al dettaglio, all’ingrosso e dei grandi magazzini.

Il capo della Federal Emergency Management Agency (FEMA) Deanne Criswell ha dichiarato alla Cnn che nell’era dei cambiamenti climatici questo tipo di tempeste sono la nuova normalità. «Gli effetti del cambiamento climatico a cui stiamo assistendo sono la crisi della nostra generazione – ha detto Criswell – Stiamo facendo molti sforzi alla FEMA per lavorare con le comunità per aiutare a ridurre gli impatti generati da questi gravi eventi meteorologici, e per a sviluppare progetti a livello di sistema e sostenibilità che possano contribuire a proteggere le comunità».