closefacebookgpluslinkedinmailphotosearchsharetwitterwhatsapp
Cultura

TikTok rilancia i libri: fra le lacrime

Express. Il caso singolare di «It Ends With Us», romanzo sentimentale di Colleen Hoover destinato a un pubblico di «young adults» che ha ripreso a circolare anni dopo vendendo in maniera vertiginosa. A risorgere grazie al social dei giovani sono però molti libri, un vero fenomeno

I giovani leggono? I giovani non leggono? La questione è tra le più dibattute tra gli operatori dell’editoria, anche perché dalla risposta deriva il futuro del libro – un futuro nerissimo per chi è convinto che le nuove generazioni, allevate a suon di immagini e canzoni, abbiano perso la capacità di immergersi in quell’esercizio appassionante ma impegnativo che è la lettura. Arrivano però adesso notizie a sostegno dei rari ottimisti: secondo i dati delle vendite negli Stati Uniti, è il social apparentemente meno intellettuale, TikTok, a imporsi come un veicolo sempre più potente per inoculare nei millennials il desiderio di...

Per continuare a leggere,
crea un account gratuito

Registrati

Hai già un account? Accedi

Benvenuto su ilmanifesto.it

Uso di alcuni dati personali

I cookie sono piccoli file di testo che vengono memorizzati durante la visita del sito. Hanno diverse finalità:

Icona ingranaggi
Cookie tecnici

ilmanifesto.it usa solo cookie anonimi e necessari al buon funzionamento del sito. Non raccolgono dati personali e sono indispensabili per la navigazione o i nostri servizi.

Icona grafico
Cookie statistici

ilmanifesto.it non profila gli utenti per il remarketing o per scopi pubblicitari. Usiamo cookie statistici che servono per analizzare grandi gruppi di dati aggregati.

Icona binocolo
NON ospitiamo cookie pubblicitari o di profilazione.

Non vendiamo i tuoi dati e li proteggiamo. Potremmo però essere intermediari tecnici di alcuni contenuti incorporati da terze parti (ad es. video, podcast, post o tweet, pagamenti via Stripe). Consulta le privacy policy delle terze parti raccolte sul sito.

Se chiudi questo banner acconsenti ai cookie.