La 45esima edizione del Toronto International Film Festival (Tiff) si rinnova a causa del coronavirus. Così, come molti altri festival internazionali di cinema costretti dalla pandemia a rivedere il programma, annuncia importanti novità. Sarà un insieme di proiezioni fisiche in sale e spazi, dove l’ingresso del pubblico sarà ovviamente contingentato, ed eventi virtuali. La manifestazione si terrà dal 10 al 19 settembre e includerà la proiezione di 50 pellicole durante i primi cinque giorni (previa approvazione dei funzionari sanitari di città e provincia): tra queste ci sono Ammonite di Francis Lee, Another Round del danese Thomas Vinterberg, Concrete Cowboys (adattamento del romanzo Ghetto Cowboy) del regista Ricky Staub, il film d’esordio alla regia del premio Oscar Halle Berry, Bruised, e True Mothers del giapponese Naomi Kawase. Altri titoli previsti nel concorso saranno poi annunciati nel corso dell’estate. Per la prima volta nella sua storia, il Tiff lancerà una piattaforma digitale che ospiterà proiezioni online, talk show ed altri eventi. «La pandemia ha colpito duramente il festival, ma abbiamo risposto tornando alla nostra ispirazione originale, ossia portare il meglio del cinema al più vasto pubblico possibile», ha spiegato il direttore artistico Cameron Bailey.

«I NOSTRI TEAM hanno dovuto ripensare tutto e aprire la mente a nuove idee, nel giro di tre mesi abbiamo dovuto rivedere il programma attingendo ai nostri cinque decenni di impegno in campo cinematografici», ha infine tenuto a sottolineare Bailey. Tra le novità del festival c’è anche la presenza di ambasciatori per la 45esima edizione, tra cui Nicole Kidman, Martin Scorsese, Isabelle Huppert e Claire Denis.
Nell’alternanza di eventi in presenza e streaming, il Tiff prevede anche colloqui interattivi, riunioni sul cast del film e incontri di registi e attori con il pubblico. La piattaforma online per Tiff sarà fornita da Shift72, dove saranno ospitate proiezioni digitali e conferenze ed eventi online.
E i Tiff Tribute Awards di Toronto, che l’anno scorso hanno onorato Meryl Streep, Taika Watiti, Mati Diop e Joaquin Phoenix, torneranno quest’anno, ma in una versione online così da poter coinvolgere anche il pubblico internazionale.