Nell’era dei remake, sarà il rifacimento dei Magnifici sette di John Sturges – nonché seconda rivisitazione dell’originale I sette samurai di Akira Kurosawa – ad aprire il Festival di Toronto, che si terrà come sempre a ridosso della Mostra del cinema di Venezia dall’8 al 18 settembre. Nella conferenza stampa di presentazione di questa edizione è stato infatti annunciato che il film di apertura sarà The Magnificent Seven di Antoine Fuqua, in cui i pistoleri protagonisti verranno interpretati, tra gli altri, da Denzel Washington, Chris Pratt e Ethan Hawke.

A Toronto verrà anche proiettato il biopic di Oliver Stone su Edward Snowden, la «gola profonda» dell’Nsa che ha fatto trapelare centinaia di documenti secretati dell’agenzia di intelligence statunitense. Il film di Stone, parzialmente basato su un libro del giornalista del Guardian Luke Harding, è stato presentato giorni fa al pubblico del Comic-Con di San Diego attraverso la proiezione di alcune clip, e in quell’occasione, in linea con il contenuto del suo Snowden, il regista ha criticato duramente la fortunatissima app Pokemon Go proprio per la quantità di informazioni personali degli utenti che permette di raccogliere.
Tra i film più attesi del Festival canadese ci sarà anche l’impegnativo debutto alla regia di Ewan McGregor con l’adattamento di uno dei più grandi classici letterari contemporanei: Pastorale americana di Philip Roth. Ad interpretarlo sarà lo stesso attore scozzese insieme a Dakota Fanning.

Se molti film in programma hanno già esordito ad altri Festival internazionali – tra cui Elle di Paul Verhoeven o The Handmaiden di Park Chan-wook – in anteprima mondiale verranno presentati anche il nuovo film di Tom Ford, Nocturnal Animals, e il lavoro di fantascienza di Denis Villeneuve, Arrival, in cui gli alieni sbarcano sulla terra, e per scoprire il motivo del loro arrivo viene messa insieme una squadra di scienziati e studiosi. A Toronto debutterà anche JT and the Tennessee Kids, film concerto di Jonathan Demme sulle ultime date del tour mondiale di Justin Timberlake. Sempre in ambito musicale verrà proiettato Ole Ole Ole! di Paul Dugdale, documentario sul tour degli Stones in America latina.