Nel settembre 2009 l’episodio pilota di The Vampire Diaries è stato il più visto fra tutte le premiere della tv via cavo The Cw, di cui è stata a lungo la serie televisiva con il maggior numero di spettatori. Sette anni e altrettante stagioni dopo, è stato però annunciato che la serie si concluderà con la prossima stagione, l’ottava, che andrà in onda negli Stati Uniti a partire da ottobre.

Tratto dall’ omonima serie di libri dell’autore L.J. Smith, The Vampire Diaries ruota intorno alla storia d’amore fra un’adolescente umana e un vampiro centenario, cavalcando così il successo globale di Twilight, anche se il primo libro pubblicato da Smith risale al 1991, ben 14 anni prima che Stephenie Meyer scrivesse la sua storia di vampiri.

La conferma della chiusura di The Vampire Diaries è stata data durante il Comic Con di San Diego dalla produttrice esecutiva e creatrice (insieme a Kevin Williamson) Julie Plec: «È dolceamaro e commovente, ma volevamo essere noi a darvi questa notizia per primi – ha detto Plec al pubblico di San Diego – perché siete stati con noi durante l’intero corso di questa magnifica avventura». La stessa conferma dell’ottava stagione è giunta solo di recente: «Ci siamo molto impegnati per fare in modo che il finale di stagione uscito l’anno scorso fosse il più possibile conclusivo, nel caso in cui fosse successo il peggio», ha infatti spiegato Plec. «Dovevamo al contempo risolvere i rapporti tra i personaggi e suggerire l’arrivo di un nuovo cattivo, insieme a un nuovo problema da risolvere».

Per i fan rimasti orfani della serie rimane comunque, per il momento, lo spin-off nato da The Vampire Diaries nel 2013: The Originals, che si concentra sulle radici della famiglia di vampiri protagonista della storia, e che è stata da poco riconfermata per una quarta stagione. In Italia invece è ancora in corso la settima stagione, trasmessa da Mediaset premium.